ICE FROM THE SUN regia di Eric Stanze

gianfry     4½ / 10  12/04/2011 12:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era un pezzo che volevo guardarmelo, ma sono rimasto abbastanza deluso! Cominciamo col dire che il film lo si può paragonare alle pellicole
di Andrey Iskanov (Visions of Suffering, Nails, Philosophy of a Knife), però a mio modesto parere le visioni del regista russo sono di ben altro
livello in confronto al film di Stanze, decisamente superiori sul piano dell'impatto visivo e narrativo, ma anche tecnico. In "Ice From the Sun" l'amatorialità del prodotto si nota tutta. Calcolando il risultato finale, ho trovato anche una certa dose di pretensiosità da parte del regista. Ci sono indubbiamente dei momenti interessanti che però non bastano a salvare il film (che poi è anche lungo). Alcune sequenze (non necessariamente quelle gore, ma quelle più tendenti al surrealismo) mi risvegliavano momentaneamente dal torpore della visione, solo un attimo perchè poi le scene si prolungavano oltre il dovuto (ed è qui la pretensiosità!) Il caos regna, certamente, ma con esso regna anche la noia! Un'ultima parentesi personale (e specifico PERSONALE per non offendere nessuno): mi è parso di trovarmi di fronte all'ennesimo prodotto americano underground che vuole imitare certe atmosfere arty dei film europei (Aah!..gli Europei!) non avendone (tranne rarissimi casi) lo STILE!
KOMMANDOARDITI  12/04/2011 14:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di Stanze mi piacque molto SCRAPBOOK; PHILOSOPHY OF A KNIFE poi è un'esperienza unica (però bisogna vederselo in due tempi, altrimenti stanca leggermente...)

gianfry  12/04/2011 15:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti PHILOSOPHY OF A KNIFE me lo sono guardato in due sere, abbastanza arduo sorbirsi 4 ore e passa di un macigno del genere tutte in un colpo. Però ha un suo fascino.
PS. il paragone con Iskanov l'ho fatto solo per far capire che tipo di corrente segue il film di Stanze. Anche se i film del russo gli ho trovati tutti interessanti, non rientrano comunque nella categoria di pellicole che adoro particolarmente.
gianfry  12/04/2011 15:28:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi