DELIRIOUS regia di Tom DiCillo

BlueBlaster     7 / 10  15/03/2015 03:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tom DiCillo continua per la sua strada nel Cinema indipendente sfornando l'ennesima pellicola che mescola i generi anche se in questo caso l'ironia è presente solo nella parte iniziale mentre nella seconda metà i toni si fanno drammatici e cinici.
Ennesima analisi sullo star system e sul Cinema per il regista...anche in questo caso molto critica e realistica per quanto improbabile sia il percorso di vita del nostro senzatetto.
Non è assolutamente vero che è una commedia delirante come scritto qui sopra!
Anzi i toni di commedia sono garbati e si toccano molti temi e valori importanti come la famiglia, l'amicizia, la solitudine, la gratificazione personale, l'invidia e come sempre il destino.
L'aspetto che però mi ha colpito di più è l'analisi della solitudine (sempre che fosse intenzione di DiCillo) vista in tre contesti umani e sociali diversi...il giovane senzatetto che vaga solo ed invisibile nella miseria, il paparazzo maniacale che non instaura rapporti umani a causa del suo egocentrismo e la popstar idolatrata e circondata da gente ma priva di "persone reali" al suo fianco la quale ricerca nei manager un amore ipocrita!
Bravo Michael Pitt come sempre che qui ci propone un personaggio di una bontà e umanità indecente, ottimo ancora una volta il feticcio Buscemi (qui spaventoso con la tinta nera) con un personaggio ricchissimo di sfumature, bellissima Alison Lohman.
Insomma Buscemi prima è acidissimo e superbo, poi passa per la fase in cui è umiliato dai genitori e bisognoso di un amico ed infine prende la via della depressione e della paranoia con tendenze omicide!
Il finale diviene cupo tanto da non crederci e poi...non dico niente ma la scena finale mi è molto piaciuta.