IL CONTE MAX regia di Giorgio Bianchi

Gabe 182     7 / 10  05/10/2020 17:11:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia davverto divertente firmata da Giorgio Bianchi, non conoscevo questo film è mi sono informato solo dopo averlo visto tra i film di sky cinema.
Il conte MAx è il remake de "Il signor Max" del 1937 di Mario Camerini, con Alberto Sordi nella parte che un ventennio prima fu di Vittorio De Sica (qui nel ruolo di suo mentore). Nel 1991 Cristian De Sica si cimenterà poi con un secondo rifacimento, dagli esiti tutt'altro che felici dalle recensioni viste (io devo ancora vederlo e probabilmente mai lo farò)
La pellicola, pur senza brillare particolarmente, è capace tuttavia di regalare un'ora e mezzo di equivoci e sane risate. La trama fin troppo scarna ed i dialoghi non sempre ispirati sono, infatti, compensati dal grande affiatamento dei due attori principali, i quali riescono a rappresentare perfettamente l'aspirazione mai sopita dell'italiano medio di elevarsi socialmente. Al centro della vicenda c'è il dualismo borghesia/aristocrazia, dove gli ultimi sono dei ricchi annoiati persi nei loro insulsi rituali, ed i primi dei sempliciotti che sognano, al contrario, un'esistenza meno piatta e ricca di avventure.
In conclusione, un film cucito su misura su Sordi, divenuto col tempo un vero e proprio "cult", nonché emulato da un numero pressoché infinito di pellicole.