DUE PARTITE regia di Enzo Monteleone

diamanta     7 / 10  14/03/2009 16:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è tutto completamente incentrato sul mondo femminile, sull'interiorità e su cio' che queste donne provano e trasportano in maniera "nuda e cruda", molti tratti su cui riflettere anche dopo essere usciti dalla sala.
Le protagoniste sono azzeccatissime, ovviamente anche io vorrei sottolineare l'intrepretazione della Cortellesi, la scena del suo sfogo ha fatto venire i brividi sia a me che all'amica che avevo accanto.
L'accoppiamento madri e figlie è geniale, questo sicuramente grazie alla bravura delle stesse attrici, stonano un po' dal gruppo la Ferrari e la Rohrwacher.
Ho sentito diverse risate in sala durante tutto il film e non ho avuto impressione che qualcuno si stesse annoiando (ma questa ovviamente potrebbe essere solo un'impressione).
La trasposizione da teatro alla pellicola è sempre un impresa difficile e ardua ma questa prova ha sicuramente dimostrato che è possibile dare ampio spazio ad una bellissima opera anche al cinema, una nota dolente anche per me alla fotografia lievemente trascurata.
Bellissima l'ambientazione anni 60 che io adoro e anche la colonna sonora.
Consigliatissimo sia alle donne che agli uomini che vogliono capire qualcosina in piu' del nostro modo di pensare, anche se puo' avere una qualche nota sarcastica questo film fa anche capire che nonostante il tempo passato, i cambiamenti della società e l'emancipazione femminile, il nostro modo di vivere gli eventi che ci circondano poco è stato intaccato.