TONY MANERO regia di Pablo Larraín

76mm     6½ / 10  12/05/2018 11:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia di raro squallore, di quello che ti resta attaccato addosso anche dopo la visione.
Ho provato un disagio e un disgusto quasi tangibili (nella scena della defecatio mi è venuto l'istinto di tapparmi il naso da quanto trasudava sporcizia e fetore).
In questo bisogna dire che Larrain ha colpito nel segno, supportato dall'ottima interpretazione del fedele Castro.
Nel complesso però il film non mi ha convinto troppo...la follia del protagonista mi è sembrata eccessiva, così come l'idiozia di tutti i personaggi di contorno.
L'egoismo degli esseri umani, che pensano solo ai loro miseri bisogni anche nei momenti in cui dovrebbero mostrare la massima solidarietà verso i propri simili, crea terreno fertile per l'instaurarsi di certi regimi dittatoriali…il messaggio, condivisibile o meno, verrà ripreso dal regista anche nel successivo Post Mortem, anch'esso a mio avviso non pienamente riuscito.
Ritmo catatonico nonostante la breve durata e il discreto numero di scene forti.