BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento Gualty     5½ / 10  04/10/2009 03:09:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Nell'ottica di Tarantino ha poco senso quella concezione propria di alcuni cineasti che, fregandosene del pubblico, producono opere discutibili e spesso indigeste, ma gonfie e tronfie di pretese autoriali, sociali, intellettuali, che spesso non aggiungono niente di nuovo a quanto è stato detto da altri artisti (sia in campo cinematografico, sia in campo letterario) in modi più modesti e più lineari. "
Cito la recensione di questo film, che ho tentato di leggere prima di aggiudicare il primo pollice in giù... questo film dovrebbe avere poco senso per tarantino.
Un agglomerato di citazioni, dall'inizio alla fine. Nessun elemento di novità. Puro feticismo. Feticismo della pellicola.
Il che non è di per se negativo, anzi forse è l'unica cosa che mi resterà in mente di questo film. un ammasso di bobine e nastri dietro lo schermo pronti a prender fuoco.

Non fossero 10 anni che lavora a questo progetto, penserei a una grande burla. Qualcosa del genere "vediamo quanto mi amano i miei fan, e quanto son disposti a vedere ciò che vogliono vedere".
Ben venga un Grindhouse, coerente, definito, splatter. Leggero, divertente. Poche pretese, grande riuscita.

In questo film vedo solo una accozzaglia di clichè. Troppo preso sul serio.
Perchè con tutta la buona volontà e la buona conoscenza, qualsiasi chiave di lettura o taglio gli si possa dare, restano 2ore e mezza di tensione, di dubbi e di noia.
Cosa sta facendo??? un film serio sulla guerra mondiale???
no, nessuna pretesa storica.
un film splatter sulla guerra mondiale?????
no, quasi nulle o troppo diluite le scene pulp , che finiscono per stonare decisamente (- vedi i titoloni di presentazione dei bastardi-)
una commedia? un thriller? c'è si tensione, ma inutile, e ogni tanto qualche sincera risata scappa, e il capo delle ss si accolla l'intera responsabilità e merito in entrambi i casi.
Insomma, non mi ha soddisfatto per nulla. Troppo cerebrale per essere un film da prendere alla leggera, troppo leggero per essere qualcosa di più che un omaggio a sè stessi e ai propri maestri.
Per tutto il film ho aspettato che Aldo Rain si dimostrasse un gran bastardo senza gloria. O che entrasse direttamente nel film tarantino vestito da Regista urlando " no, così non va!!! è tutto da rifare! ".

Per concludere, mi affido alle impressioni. Sono uscito dalla sala contento, contento d'essere uscito. Certamente è stato realizzato con grande maestria. Certamente ottimi gli attori (tranne il solito Brad, che nemmeno col mascellone alla marlon brando esce dal suo essere Brad Pitt. Lui è Brad Pitt. Sono Brad Pitt, se mi chiami Aldo Rain non mi volto, se mi chiami Mr Smith non mi volto, sono Brad Pitt. è il personaggio che si adatta a Brad Pitt. anche se "attore" vorrebbe dire tutt'altro...). Ottima regia, bla bla.
ma uscito dal cinema annoiato. E da un film che non ha altra pretesa che intrattenere, direi che qualcosa non va.

anthony  04/10/2009 10:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...
Anna.J1  07/02/2010 22:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che cavolo scrivi?
tu di recitazione non capisci nulla,pitt è un grandissimo attore,ma li hai visti i suoi film,ma come ragioni?
ha fatto grandi prove e infatti e tra gli attori più richiesti al mondo,roba da non credere che esistano ancora persona come te che lo sottovalutano in modo cosi ignobile,forse sei fans di un'altro attore rivale o più semplicemente non capisci nulla e spari giudizi a casaccio per fare il fenomeno
steocx  04/10/2009 05:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma smettila dai ma quante seghe mentali! non e mica un film da oscar prendilo per quello che e.
Capisco che non ti possa essere piaciuto per carita siamo in un paese queasi libero di conseguenza ognuno puo avere la sua opinione pero non esagerare.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  04/10/2009 11:39:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho esagerato, sono rimasto deluso e ho cercato di capire il perchè.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  02/09/2012 14:19:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto dopo anni, con dubbiose aspettative...
Rivisto con cognizione di causa....
Beh, ho preso proprio una svista.
Mi appello alla mala fede dei trailer.
Gran bel film, aveva solo bisogno di sedimentarsi.
Chiedo venia, mai scrivere a caldo un commento importante
Sestri Potente  04/10/2009 10:37:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non capisci lo stile di Tarantino.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  04/10/2009 11:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah, ho visto tutti i suoi lungometraggi (tranne C.s.i) , ho amato tutti i suoi film. tranne questo, che proprio mi ha annoiato.
E non è questione di capire o meno questo film, mi ha proprio annoiato.

PulpGuy88  04/10/2009 14:41:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ha annoiato perchè ti aspettavi una Seconda PULP Guerra Mondiale, ecco il perchè.

Fate il favore, riguardatevi Pulp Fiction e poi andate a vantarvi di essere fan di Tarantino solo perchè avete visto quel film 3 o 4 volte.

Grazie.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  05/10/2009 10:33:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
almeno non ho dato un voto provocatorio... tu hai dato 2, 5 a V per vendetta, che se di certo non è il capolavoro mondiale è un bel film.
5 a Titanic, perchè influenzato da tutto ciò che non ha a che fare col film in sè, ma con ciò che è ruotato attorno. (per il resto più o meno andiamo d'accordo).

p.s. non sono un fan di tarantino, mi son piaciuti tutti i suoi film. è diverso.

questo non mi è piaciuto, siccome però capisco che è a suo modo fatto molto bene, ho dato 5,5, un voto di sentimento unito al tentativo di ragionarci su a caldo.

é probabile che mi aspettassi una seconda pulp guerra mondiale, non essendo un fan di tarantino mi sono limitato a guardare il trailer e a inferire dai suoi precedenti lavori ciò che sarebbe stato.
Di certo la rottura delle aspettative è ciò che rende qualcosa un'opera d'arte, ma quentin le aspettative non le ha ignorate - (sin dall'inizio il "per elisa" interpretato con chitarra classica spagnoleggiante... a suo modo fuori luogo quanto un rock'n'roll durante una tortura. e via dicendo, con i titoloni western ai bastardi, le freccine fatte stile paint a mo' di sottotitoli.... ) -
insomma, non solo il trailer o la sua storia passata mi hanno indotto ad attendermi qualcosa di diverso, anche durante il film si è andata creando un'aspettativa mai risolta.
mi è sembrato qualcosa tipo " eminem in giacca e cravatta che suona il piano con grande maestria, e ogni tanto tira fuori il dito e rutta"

poi, magari è stato un commento troppo a caldo.... quando lo rivedrò vedrò se ricredermi.
LEMING  05/10/2009 11:04:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E qui non ti capisco "ho amato tutti i suoi film, tranne questo", anch'io ho amato tutti i suoi film, bisogna vedere per quale motivo però, perchè se ciò è vero non puoi non amare anche questo che è la summa della sua arte di regista genialoide, lui ti fa ridere quando vuole lui, ti fa riflettere quando vuole lui, ti fa piangere quando vuole lui, nelle due ore e mezza di film lui è l'assoluto padrone di te stesso al limite del plagio, questo a condizione che tu ami il cinema, altrimenti, come ho scritto nel mio commento, è meglio evitare.
Ciao
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Gualty  15/10/2010 18:27:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hm... dopo la seconda visione, rimangono valide molte impressioni ma si attenuano alcune delusioni. Forse mi aspettavo troppo nella prima visione.
In ogni caso, non concordo con l'ultima frase di Aldo, portavoce del regista.