BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

quadruplo     8½ / 10  04/10/2009 11:25:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Suvvia, chi non ha mai sognato di dare ai nazisti un trattamento come quello che riservano i bastardi di Aldo Raine?E ben vengano i metodi poco ortodossi...
Ma allo stesso tempo si può provare simpatia (ammirazione?) anche per le vittime-carnefici, se questi sono rappresentati dal carismatico colonello SS Hans Landa. Buoni o cattivi, giusti o sbagliati, poco importa: lo spettatore assiste divertito allo spettacolo di Tarantino senza farsi troppe domande e le due ore e mezza vanno via che è un piacere.
Ma chi crede che intrattenimento = semplicità sbaglia di grosso. Questo film merita un voto altissimo solo per l'enorme lavoro che ci sta dietro. E se qualcuno non l'ha colto o ha apprezzato solo alcune sfumature di esso, è meglio che si legga la solita, esauriente e impeccabile recensione di Carlo Baldacci Carli.

Un film solidissimo, inattacabile sotto molti punti di vista dove Tarantino dimostra che il mezzo passo falso della versione allungata di Death Proof è stato dovuto solo alla scellerata scelta commerciale di dividere in due parti il progetto Grindhouse, snaturando la sua natura (cioè quella di un doppio spettacolo).
A mio parere, secondo solo a Pulp Fiction.
kaelis  05/10/2009 18:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
insomma non me lo devo proprio perdere?
prenotato questa settimana!