BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

LoSpaccone     8 / 10  06/10/2009 19:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aldilà dei gusti personali, non si può che restare meravigliati dalla ricchezza di trovate, i dialoghi, l’azione, il ritmo, la colonna sonora e la versatilità formale di un film colmo di cinema in ogni suo fotogramma, che trasuda della passione di un regista che si tramuta in autore e che per questo ci regala la sua opera più matura e completa, in cui riesce definitivamente ad elevare il citazionismo e gli omaggi in vero e proprio stile personale. E lo stile di Tarantino è quello che interpreta il cinema come un “fumettone” in cui i normali riferimenti dello spazio e del tempo perdono il senso che normalmente si attribuisce loro, in cui cade qualsiasi distinzione tra realtà e finzione, tra storia e fantasia, tra quel che è stato e quel che si vorrebbe fosse stato; un cinema iconoclasta e allo stesso tempo innocente che fonde in armonia immagini, suoni e parole apparentemente distanti. Non stupisce quindi che un generale inglese possa chiamarsi come un attrice della commedia scollacciata (Ed Fenech) o che un ufficiale nazista cacciatore di ebrei fumi una pipa che noi comuni mortali avremmo visto solo in bocca a Sherlock Holmes. Chi di noi da bambino non ha giocato a modificare la realtà nella propria mente, ad inventare storie senza un’apparente logica? Con “Bastardi senza gloria” Tarantino fa questo: attingendo alla natura infantile dell’uomo dà rigore all’irrazionale e riporta il cinema alle origini. Il divertimento è garantito, a patto che ci si abbandoni al piacere dell’immaginazione.
LEMING  07/10/2009 08:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vedi che se ti impegni riesci ad essere anche d'accordo con me, ogni tanto! ahahahah ...scherzo...ottimo commento, però sei stato stitico con il voto, però non posso pretendere troppo!
Ciao
Lemming
LoSpaccone  14/10/2009 20:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops, anche Mereghetti nella videorecensione ha citato il fatto della pipa stile Sherlock Holmes...