BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

lampard8     9½ / 10  07/10/2009 20:51:58 » Rispondi
Mammamia, tanto di cappello, Quentin. Da buon appassionato di Qt ho aspettato con trepidazione quest'ultimo suo lavoro, ma con la paura che si rivelasse un mezzo flop alla Death proof, nonostante le entusdiastiche recensioni e le lodi che ne erano state tessute in ogni lido. Il grande dubbio che avevo era che il buon Quentin avrebbe snaturato le sue caratteristcihe precipue per fare un film più per"la massa", una pellicola che cercasse a tutti i costi il grande incasso e l'applauso facile. Ma così non è stato e di questo gliene dobbiamo essere tutti grati enormemente. Bastardi senza gloria è un film bellissimo, citazionista a iosa(Pabst, the dirty dozen, quel maledetto treno blindato, la Riefensthal, il cinema di propaganda tedesco, i b-movies ecc ecc.) che trae linfa vitale dalle superbe interpretazioni di Pitt(ai massimi storici) e di Waltz. La caratterizzazione dei tedeschi è fantastica, il loro apparire così prolissi e servili è sottolineato alla perfezione e splendida anche la scelta degli attori, non casuale, ma premeditata, visto che ad ogni ruolo doveva essere adattata una specie di"macchietta".
Come suo solito QT si diverte a giocare con lo spettatore, a prenderlo in giro e farsi beffa del linguaggio e dei codici cinematografici, costruendo un plot basato sull'intreccio sostanziale di due storie. Lo provoca, lo seduce, lo stuzzica, lo stizzisce(come SPOILER nel caso della scena della taverna col giochino delle carte o all'inizio con la perquisizione a casa del contadino FINE SPOLIER). Di diritto negli annali della storia del cinema gli ultimi 5 minuti del film.
Ahh,che orgasmo, ragazzi, era da tempo che non uscivo così appagato e soddisfatto da un cinema.
Ps: non sto a far confronti se questo sia il top di QT, non mi metto a criticare chi lo reputa inferiore a Pulp Fiction o le Iene, dico solo a chi non l'ha visto di rimediare subito, perchè ne vale davvero, davvero la pena.