BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento goat     8½ / 10  09/10/2009 08:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho riso, mi sono esaltato e divertito, ma non sono d'accordo con l'autocelebrazione che il regista mette in bocca al suo portavoce nell'ultima inquadratura della pellicola.
e, seppur trovi le stroncature narcise quasi quanto la glorificazione tarantiniana, riesco a comprendere il filo conduttore che le lega.
perchè tutto in questo film è tarantino all'ennesima potenza, ed il tutto ricomprende anche i difetti: come la citazione che da subliminale diventa palese (nei precedenti film del regista, dopo aver visto una scena, ti coglieva quasi un senso di deja vu che però non riuscivi a decifrare, qui ci si ferma proprio a pensare: "uh, ma questo è leone" "cavolo, proprio come ne le iene!") o la dilatazione temporale che arriva a tendere all'infinito (durante la scena della locanda, ad un certo punto sono arrivato a pregare affinchè si proseguisse con la narrazione).
il mezzo punto in più che do (o forse il punto è uno intero) è per un epilogo S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E, in cui l'arte cinematografica arriva ad urlare di furore, commuovere e divertire in una quasi soprannaturale sublimazione di sè stessa.
personalmente, non lo rivedrei a distanza di un solo giorno, cosa invece che mi è capitata con la holy trinity dei suoi capolavori.
Gore  09/10/2009 17:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei il mio eroe.
Ormai i tuoi commenti sono tra le poche critiche (e ne leggo davvero molte e molto autorevoli) delle quali mi fidi e dalle quali tragga spunti interessanti.
Massima stima!
Invia una mail all'autore del commento goat  09/10/2009 18:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ella*******, addirittura?! :D
grazie ;)