BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Mr Manhattan     8 / 10  09/10/2009 20:27:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me questo film è inferiore a capolavori come Pulp fiction,Le iene e Kill Bill vol. 1 e,di conseguenza,merita un voto inferiore.
La sceneggiatura, sempre punto di forza dei film diTarantino, qui in alcuni punti è addirittura lenta e prevedibile.
Le musiche (e gli effetti sonori),se pur interessanti,non accompagnano l'intero svolgimento del film e questo, soprattutto nella parte centrale, lo rende ancor più lento.
Rispetto ai sopraccitati film,sono pochi i dialoghi serrati e interessanti (non noiosi) che incollano allo schermo e sono tutti ad appannaggio di Hans Landa.
I punti a favore sono comunque molteplici:
-il personaggio di Hans Landa, uno dei "più pulp" mai pensati da Tarantino, con un interpretazione da oscar di Christoph Waltz.
-il primo ed il quinto episodio sono, a differenza degli altri, degni di essere definiti dal sostantivo capolavoro!!
-le trovate geniali di Tarantino(anche se si contano) ci sono e fanno comunque il loro effetto

Resoconto: un ottimo film che,secondo il mio parere, è un insieme di "genialate" e cose buone ,ma che, a differenza degli altri film che risultano armoniosi e continui nel loro svolgimento, non sempre si amalgano alla perfezione ed il risultato è che,nel complesso,mi sono piaciute le singole parti e non l'insieme visto nel complesso.
Ulima parentesi:mi rendo conto che ho criticato la sceneggiatura di un potenziale vincitore dell'oscar come miglior sceneggiatura,ma voglio dire due cose:
1)La mia critica è dovuta ad un eccesso di ammirazione per Tarantino
2)La concorrenza per l'oscar non è che sia tanto numerosa(purtroppo)
Mr Manhattan  10/10/2009 11:03:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a dimenticavo: PESSIMISSIMO il doppiaggio e,daltronde, il film dovrebbe essere guardato in lingua originale per motivi di sceneggiatura....
Mr Manhattan  11/10/2009 16:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate potreste cambiare il voto a 8,5?Ho cambiato idea dopo aver votato gli altri film di tarantino