BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

fidelio.78     8 / 10  10/10/2009 10:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avevo gradito le ultime uscite di Tarantino, sia il velocissimo Kill Bill che il noiosissimo Grindhouse.

Qui Tarantino rivela tutte le sue grandissime capacità narrative, ma forse anche i suoi limiti.
Il film è una citazione continua, una gioia per gli occhi sia del cinefilo incallito (che si divertirà a scorrere tra gli ingranaggi della sua memoria) sia per chi invece di memoria filmica ne ha poca perché godrà comunque di splendide sequenze di puro cinema.
L'inizio Leoniano/Eastwoodiano è bellissimo.
Eccellente dialogo, calma che precede la splendida tempesta di fuoco.
Waltz stratosferico.
E così per oltre due ore Tarantino frulla e rifrulla il cinema, (re)inventa, rilegge e diverte.
E' un grande film, ma il suo limite sta proprio nel divertimento puro, semplice, scanzonato, citazionista fino allo stremo.
Ho letto critiche su Pitt. Non è un attore che apprezzo molto, ma qui secondo me è stato bravo ad esagerare/esasperare/quasi parodiare. Geniale la scena in italiano con il trucco che ricorda Marlon Brando ne "Il padrino".
E' entertainment. Vero. Ma di classe superiore.
Se i vari Petersen, Bay (e tutti gli altri mediocri registi americani di film di cassetta) facessero film così, il cinema vivrebbe probabilmente una seconda età dell'oro.
Mr Manhattan  10/10/2009 11:22:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me Pitt non è dispiaciuto,ma,a differenza tua,a me piace Pitt.....ovviamente quando non si cimenta nella parte del "bello monoespressivo".
Cito in ordine di livello d'interpretazione (mio parere):
-Fight club,Snatch,bastardi senza gloria,Seven,L'esercito delle 12 scimmie,Sleepers,Intervista col vampiro,Babel,Sette anni in tibet.
Non è Jack Nicholson,ma nemmeno una delle Sipce Girl.....ciao
fidelio.78  10/10/2009 14:57:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io avrei detto:

Seven, Snatch, Fight club, Bastardi senza gloria, Esercito 12 scimmie.

In Sleepers non è stato malvagio, così come in Babel, ma in Intervista col Vampiro non mi è proprio piaciuto....

Concordo che non è una spice girl ;)

E aggiungo anche che è cresciuto tantissimo come attore dai suoi esordi.

Ciao!
Mr Manhattan  10/10/2009 11:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimenticavo Spy game e il "mitico" Fuga dal mondo dei sogni....ahaha