BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     9 / 10  15/10/2009 15:35:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Genio puro,memoria ferrea e cultura cinematografica enciclopedica,Quentin Tarantino è tutto questo e soprattutto molto altro.Un’intelligenza cinefila che si fa portavoce della propria passione in maniera travolgente e coinvolgente,che trasforma il proprio lavoro in un gioco ipercitazionista elaborato con grande professionalità e ingegno,mai fine a se stesso, dove i generi si mescolano in un turbinio di sensazioni ed emozioni che solo il suo operato riesce a trasmettere.La differenza sta proprio nel manico,si respira aria di puro cinema,di amore e venerazione verso la settima arte,non vi è supponenza nell’opera, ma solo rispetto per un mondo in cui i sogni prendono vita e attraverso i quali addirittura si può riscrivere la storia,rielaborandola a proprio piacimento con quella giusta dose ardimentosa che rende unico,quasi incatalogabile,”Inglourios Basterds”.Bravissimo nel cambiare registro con una naturalezza impressionante,sublime nell’ attraversare i generi senza dar tregua,Tarantino fagocita lo spettatore nel suo modo adrenalinico,contagiandolo e rendendolo partecipe della sua gioia paragonabile a quella di un bimbo che si reca al luna park per la prima volta.
I dialoghi sono come al solito la parte predominante,mai noiosi seppur prolungati,sempre estremamente ispirati e coinvolgenti cui fanno seguito esplosioni di violenza da seguirsi spesso con il sorriso sulle labbra,in quanto tutto è alleggerito da un’ironia palese e da un approccio parodistico ben calibrato.
Il tutto è girato con grande perizia,i mezzi tecnici di certo non fanno difetto,c’è grande eleganza nella messa in scena mescolata con citazioni “alte” (cinema tedesco di propaganda e western su tutti) e omaggi pop tipici dei b-movies (spaghetti western,ma anche tanto cinema italiano poco noto con chiaro omaggio all’adorata musa Edvige Fenech),ne viene così fuori uno spiazzante mosaico capace di esaltare i sensi del cultore ma anche del neofita.
Straordinaria la parata di personaggi,tutti molto ben delineati e convincenti nello loro sfumature bizzarre.Molto bravo Christoph Waltz nei panni del Colonnello Lada,altrettanto efficaci Brad Pitt e Melanie Laurent,mentre insospettabilmente degni di menzione sono Eli Roth(che di mestiere fa il regista, ma visti i risultati forse farebbe bene a concentrarsi sulla recitazione), e Diane Kruger,solitamente espressiva come una pietra,qui esaltata dal magic touch tarantiniano.
“Quel maledetto treno blindato” di Castellari è solo una suggestione all’orizzonte,una delle tante citazioni ravvisabili in un film tanto sentito dal regista a tal punto da ritagliarsi un posto da protagonista fittizio,il tenente Aldo Raine,nato in Tennessee con discendenze pellerossa,è evidentemente l’alter -ego dell’autore, che nell’ultima battuta afferma ciò che in molti pensiamo…si,probabilmente è il suo capolavoro.
Pasionaria  15/10/2009 17:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'aspettavo, ebbravo Alessandro!

"Tarantino fagocita lo spettatore nel suo modo adrenalinico,contagiandolo e rendendolo partecipe della sua gioia paragonabile a quella di un bimbo che si reca al luna park per la prima volta."

VERISSIMO, sagace osservazione

strange_river  15/10/2009 17:54:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero? Mi unisco anch'io alla lode.
Bello, appassionato commento :)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/10/2009 09:34:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Strange :),
hai ragione sul mio commento "appassionato" (seppur imperfetto),poche volte capita di andare al cinema e rimanere così coinvolti.Tarantino è maestro assoluto da questo punto di vista.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/10/2009 09:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Rita,sapere che aspettti un mio commento ti dirò che mi imbarazza...:)
Granf  15/10/2009 16:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tyler perfetto come sempre :)

Spero proprio che Roth diventi attore a tempo pieno perchè nel film è semplicemente mitico..
Anche se ho letto da qualche parte che il film "Orgoglio della nazione" l'ha girato lui, non verrei ne venisse fuori un progetto in stile "Machete" :))
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  15/10/2009 16:25:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E tu sempre gentilissimo,grazie!

Non la sapevo quella su "Orgoglio di una nazione",sarebbe un'idea molto intrigante.Comunque come tutte le pellicole di Tarantino è ricca di aneddoti,si farebbe notte ad elencarli tutti!:)