BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  25/04/2010 12:19:11 » Rispondi
L’ultimo interessante lavoro di Quentin Tarantino.
Dopo qualche recente insuccesso, Tarantino ritorna la suo cinema, fatto di pluri-citazionismo e dispensando scene “pulp” come è nel suo genere ..particolare collocazione storica (una seconda guerra mondiale “rivisitata nel finale”), personaggi tinteggiati con colori forti ed una trama ben intricata che si sviluppa per oltre due ore, forse un po’ troppe e che purtroppo inevitabilmente a tratti appesantiscono il racconto ..suddivisione in capitoli, ognuno con una sua ben precisa ragion d’essere, uso di diverse lingue (grande spazio ai sottotitoli) che aggiungono “realismo” ed infine l’insanabile gusto per la “violenza cinematografica” ..un mix che, sapientemente gestito, questa volta riesce a dare un quadro d’insieme assolutamente apprezzabile ..d’altronde Tarantino non inventa ma, come giustamente rilevato da ampia parte della critica, rilegge ogni genere cinematografico per poi darne una propria visione ..il finale diventa poi l’apoteosi di tutto questo.
Buona prova degli attori, tra tutti Brad Pitt ma soprattutto Christoph Waltz (certamente il personaggio più riuscito) ..dietro la macchina da presa ci si diverte, forse con qualche eccesso autoreferenziale, ma con buona dose di sferzante ironia ..da vedere!