caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
junior86     9 / 10  15/07/2012 23:07:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ennesimo capolavoro di quel geniaccio del creatore di Pulp Fiction e Kill BIll, e Bastardi senza gloria non è certamente da meno.
Il tocco di Tarantino si sente più che mai, ma questa volta siamo di fronte ad una regia più matura rispetto ai film precedenti, seppure tutti quanti bellissimi.
Mi dispiace solo un po' per la poca caratterizzazione dei personaggi dei Bastardi: la loro fama è molto nota ai tedeschi, ma non è particolarmente nota allo spettatore nello stesso modo. Personalmente avrei fatto una presentazione, se non di tutti, di molti altri personaggi, allo stesso modo in cui il regista ha voluto presentare Hugo Stiglitz. Sono sicuro che Tarantino c'abbia pensato e abbia anche girato qualche scena, ma forse è stato costretto a fare dei tagli per via della troppa durata del film. Se fosse per lui, ogni film durerebbe 4 ore!
Brad Pitt bravo, ma nulla di più. Le sue espressioni da duro Tenente strafottente non gli sono riuscite benissimo. Ma è accettabile lo stesso!
Melanie Laurent bravissima, Christoph Waltz, beh...oscar strameritato! Attore non protagonista, in realtà interpreta il ruolo dell'antagonista, ed è uno fra i personaggi principali nello svolgersi della trama, tanto che lo definirei un attore facente parte del cast principale.
Bravissimo anche l'attore tedesco, di cui non ricordo il nome, che scopre le false vesti del tenente americano nello scantinato.
In generale ognuno ha ricoperto egregiamente il suo ruolo.
Per quanto riguarda gli altri aspetti tecnici del film beh.... La sceneggiatura è impeccabile, la regia mostruosa, la colonna sonora azzeccatissima, con temi che si fa quasi fatica a inserirli nel contesto in cui si trovano. Ma ormai Tarantino sa quel che fa, e va dritto al cuore dello spettatore conquistandolo in pieno.
Tante le chicche nascoste all'interno del film, da scoprire e riscoprire

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Le scene più belle, a mio avviso, sono quella iniziale di Hans Landa a casa di Messier Lapadite, e la scena dello scantinato. Tensione ai massimi livelli per minuti e minuti.
La cosa bella di questo film è che, nonostante duri 2 ore e mezzo, non le senti minimamente passare. Tutto scorre liscio, il film ti prende e ti trasporta al suo interno, sensazione che non ho mai provato durante la visione di un film!
E una altrettanta cosa particolare, che magari non tutti possono apprezzare ma che io adoro perché è tipico del regista, è la scelta dei luoghi. In due ore di film, i luoghi principali delle riprese si possono contare sulle dita di una mano: la casa del francese, il bosco dell'imboscata, il cinema di Shoshanna, il ristorante in cui viene invitata Shoshanna, lo scantinato. Solo queste 5 scene ricoprono più di tre quarti del film. Direi una cosa quasi teatrale, come succede in "Le Iene".
Quale altro regista avrebbe le capacità, il coraggio, la mentalità di fare una cosa del genere? Nessuno, credo.
Vai Quentin, aspettiamo il tuo Django Scatenato!!!