BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

MonkeyIsland     8 / 10  22/06/2013 15:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio film preferito di Tarantino in questo decennio.
Incredibile come Waltz prima di essere pescato da Tarantino fosse sconosciuto vista la sua enorme bravura.
elio91  03/08/2013 13:09:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io invece dico che è il mio film preferito di Tarantino in assoluto ad oggi.
Regista che guardo e riguardo in continuazione, che amo anche se non in modo totale (mi da fastidio questo stuolo di fan che si porta dietro come fosse un dìo, ma è di certo uno che diverte e fa divertire come nessun altro oggi al cinema).
Non ha sbagliato un film che sia uno ad oggi, quella schifezza di Four Rooms a parte. E le sceneggiature imbarazzanti date ad altri, che se non le dirige lui sono davvero delle cose improponibili.
Questo e "Le iene" i miei preferiti ma gli altri li riguardo spesso e volentieri.
MonkeyIsland  03/08/2013 15:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pulp Fiction secondo me gli è superiore per via del fatto che nel cast sono tutti in stato di grazia qui lo è "solo" Waltz anche se la storia in quest'ultimo è assai più interessante.
I fan di Tarantino (come quelli di Nolan) sono convinti che sia arrivato prima di tutti quando fa un film vedi Kill Bill plagione di Lady Snowblood, e non si rendono conto che il suo stile prende molto anche da registi come Bava e Fulci che il suo pubblico non sa nemmeno chi sono.

Four Rooms è un filmetto a puntate dove ci sono 4 registi di mezzo quindi la mano di Tarantino è poca e si vede che l'ha fatto per divertirsi, anche se il terzo episodio diretto da Rodriguez dove c'è Banderas è veramente spassoso.

Beh come sceneggiatore ha scritto discreta roba per due mediocri come Stone e Tony Scott che sono riusciti a tirare fuori film decenti.
Lo vedo più dannoso come produttore gli Hostel, Killshot, i sequel di Dal Tramonto All'Alba brrrrrr
elio91  03/08/2013 16:21:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, tenersi lontano dai "Quentin Tarantino presenta". Non c'è niente da fare, continua a piacergli il cinema spazzatura.
E in questo ci metto anche molti suoi "maestri", diciamo cosi, non proprio cinema di alto livello ma che lui ha avuto la grazie e bravura di assimilare e farne un mix esplosivo che si prende poco sul serio.
Ecco, ora molti mi uccideranno, ma rispetto a Bava Fulci è un regista di poco sopra la mediocrità a mio parere. Abbiamo avuto tanti altri registi anche di genere di cui essere fieri, Fulci non mi dice nulla e lo trovo quasi sempre pessimo e rozzo come pochi.
MonkeyIsland  03/08/2013 17:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bava è un signor regista e ha realizzato un sacco di filmoni su tutti Cani Arrabbiati da cui Tarantino ha preso molto spunto...
Su Fulci può non piacere dato che i suoi film visti oggi evidenziano grossi limiti, ma va tenuto conto che lui lavorava con budget veramente infimi al contrario di Argento ad esempio, ed era un mestierante come non ne esiste più che per lavorava spaziava da commedia a thriller ad horror come niente fosse.

Poi per carità anche a me come regista horror convince poco visto che i suoi film in quel genere sono annacquati e dal ritmo soporifero anche se alcuni riuscitissimi (Zombi 2, L'Aldilà su tutti)
Non a caso per me gli exploit di Fulci sono : Beatrice Cenci, I quattro dell'Apocalisse,Sette Note In Nero e Non Si Sevizia Un Paperino che rappresentano in modo più marcato il suo stile.

elio91  03/08/2013 17:33:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo. Bava aveva davvero classe da vendere, era un profeta in un certo senso: ha anticipato e portato in Italia generi tra i più svariati, poi saccheggiati e passava subito ad altro. Non ha resistito molto anche a causa di questo, e anche perché non era un genio assoluto come molti dei nostri registi di genere se non tutti (Leone a parte).