I VIAGGIATORI DELLA SERA regia di Ugo Tognazzi

Jumpy     7 / 10  14/10/2021 12:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tognazzi attore/regista qui l'ho trovato straordinario: per le sfaccettature che riesce a dare al suo personaggio (lucido, disincantato, tra i pochi a mostrare di essere consapevole della situazione). La sua bravura sovrasta il resto del cast (a partire dalla Vanoni... un pesce fuor d'acqua).
E' chiaro che a vederlo adesso, sembran idee viste e straviste, ma va contestualizzato all'epoca, la parte centrale (l'arrivo al villaggio e la descrizione della vita che si conduce) l'ho trovata geniale. Ambientazioni tipiche di come si immaginava il futuro negli anni '70.
Fortissimo e ben reso il contasto tra "i vecchi": volgari, caciaroni, vestiti male ed i "giovani" apparentemente colti, ben vestiti, evoluti, ma in realtà di un cinismo agghiacciante (vittime inconsapevoli, a loro volta, di una società distopica).
Finale che lascia l'amaro in bocca che sembra un po' affrettato e penalizza molto un film che poteva sfiorare il capolavoro.