THE WEATHER UNDERGROUND regia di Sam Green, Bill Siegel

The Gaunt     7 / 10  25/12/2012 12:09:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon documentario che descrive in maniera sufficentemente esauriente l'esperienza studentesca americana tra la fine degli anni sessanta e la prima metà degli anni settanta. Utile anche per comprendere meglio o almeno avere un ulteriore conferma di come la guerra in Vietnam avesse lacerato profondamente il paese, generando conflitti interni dove il livello di violenza si era sensibilmente alzato.
L'esperienza dei Weather Underground non riflette a mio parere delle semplici schegge inpazzite del movimento studentesco dal quale si erano staccati, ma il raggiungimento di un punto di rottura da parte di questi attivisti in cui il pacifismo era diventato solo un teatrino inutile. Alla violenza si deve rispondere con la violenza in un continuo gioco di azione-reazione ad ogni atto repressivo del governo. Esperienza che si svuotò non appena la guerra in Vietnam finì. Obiettivi, strategie e clandestinità sono visibili in questo documentario che guarda indietro ad un pezzo di storia americana, rievocata in parte dall'ultimo film di Redford, La regola del silenzio.