POETIC JUSTICE regia di John Singleton

ivan78     5 / 10  28/02/2009 16:53:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Palese la fase sperimentale di Singleton che con questo “Poetic Justice” ha iniziato il suo percorso registico all’insegna delle storie da ghetto americano. Il suo talento si evidenzia ancora troppo poco durante la visione. Ben riuscita la scelta di molte ambientazioni e la qualità stilistica di alcune inquadrature. Invece ho trovato davvero scadente lo sviluppo del soggetto che non matura le sensazioni volute con la giusta progressione. Mi è sembrato del tutto inopportuno il tentativo di voler conferire alla pellicola uno spessore che in realtà non le appartiene affatto. I dialoghi non hanno la struttura adeguata a reggere la pretesa di una protagonista che si forza in momenti di riflessione interiore e declamazioni poetiche. La scelta più giusta sarebbe stata quella di deviare maggiormente verso una impronta più action, tra l’altro maggiormente consona visto anche il continuo linguaggio di strada usato dai protagonisti. La realtà è che probabilmente Singleton ha utilizzato questa pellicola solo come esperienza necessaria per la sua successiva maturazione nelle pellicole di genere.