caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARE DENTRO regia di Alejandro Amenabar

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
domeXna79     8 / 10  27/06/2006 19:02:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film impegnato che ha meritato l'Oscar come miglior pellicola straniera.
Il regista spagnolo Amenabar tratta sin dall'inizio del film, la lotta di un uomo costretto all'immobilità, che vuol far valere la forza delle sue idee e soprattutto della possibilità di decidere sulla propria esistenza o per meglio dire sulla fine della stessa.
Tale libero arbitrio gli viene negato e il film snocciola la lotta che il protagonista intraprende per far mutare questo stato della cose, in una legislazione che non riconosce come il valore della vita sia soggettivo, e che non sempre una vita val la pena di esser vissuta se lla stessa perde di significato e si trasforma in sopravvivere.
Anche questo film (in contemporanea con "Million Dollar Baby") trama del tema delicato e discusso dell'eutanasia con fare serio e assoluto senza lasciar spazio per lo spettatore di allontanarsi d questa tematica centrale.
Film assolutamente da vedere per interrogarsi su tali delicate tematiche..
domeXna79  21/08/2006 00:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa una delle frasi più significative del film pronunciate dal protagonista:
"Cosa sono due metri? Un tragitto insignificante per qualsiasi essere umano. Però per me questi 2 metri che servono per poter arrivare a te e per poterti almeno toccare sono un viaggio impossibile, una chimera, un sogno per questo voglio morire."