EDEN LAKE regia di James Watkins

HollywoodUndead     8 / 10  20/10/2011 12:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film horror poco raffinato, ma comunque imperdibile questo Eden Lake. La storia di una coppia che al posto di passare un tranquillo pomeriggio di relax, passa un'intera giornata da incubo. Quello che più colpisce in questo film non sono le scene forti (che comunque sò forti..), ma l'istinto animale e selvaggio che esce da quelli che dovrebbero essere degli adolescenti tranquilli, un pò fan.ca.zzi.sti, ma comunque lontani dalle bestie che invece ci mostra la pellicola.
Ed è proprio questo che il film ci rappresenta. Una vera e propria caccia all'uomo (o alla donna in questo caso), veri e propri predatori alla caccia delle proprie prede, che non si fermano davanti a nulla. Sembrano far capire che in ognuno di noi c'è un inferno, che alcune volte si può scatenare. Eden Lake è una vera storia horror, o meglio survival horror, che ci trascina nella violenza più spudorata, una violenza che forse deriva da un degrado, o da una follia adolescenziale, sta di fatto che si scatena e sembra che quei mocciosi gridino "Comandiamo NOI ad Eden Lake". Nel film i paesaggi passano dalla bellissima spiaggia, ai boschi tetri e pieni di pericoli del piccolo paesino del lago. Ad un certo punto del film, ci si chiede "Che razza di posto è questo?" ma sono considerazioni dettate dalla tensione e dalla suspance che crea questa pellicola. La regia di James Watkins ci regala delle inquadrature degne di nota e ci calano perfettamente nella vicenda narrata. La sceneggiatura è scritta in maniera essenziale e gli attori si calano nei loro ruoli perfettamente. Nel cast è in vena di virtuosismi la protagonista Kelly Reilly (già vista da noi italici nel film Sherlock Holmes del 2009), Michael Fassbender (visto ultimamente nella nuova trasposizione del classico di Charlotte Bronte, Jane Eyre) che ci mostra una buona interpretazione, non epica ma comunque discreta. Ed infine un grandissimo applauso va ai veri protagonisti della storia, i ragazzi di Eden Lake, che ci regalano una spettacolare prova e che, a volte, risultano anche più bravi e convincenti dei loro colleghi "adulti". Tra i ragazzi troviamo il talentuoso Thomas Turgoose, che ci mostra che può essere versatile in diversi ruoli, anche se un pò lontanuccio dalla sua interpretazione epica nel magnifico "This is England". Eden Lake è un film che regala suspance e terrore allo stato puro, un survival horror che sicuramente piacerà molto ai cultori del genere.