LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Attila 2     7 / 10  29/07/2017 19:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gia' dal titolo si capisce il genere horror che verra trattato ovvero il vampiro.Perche' secondo la "leggenda" un vampiro non puo' entrare da nessuna parte se non viene esplicitamente invitato.Come si puo' vedere quando la ragazzina va dalla finestra dell'ospedale dove e' ricoverato il padre e soprattutto quando Oskar gli fa segno di entrare solo con il dito e lei rischia di morire finche non gli dice chiaramente "puoi entrare".Detoo questo pensavo che ci fosse un po' piu' di mistero sugli omicidi se su chi ne era l'autore,invece si capisce subito dalle prime scene e il motivo e' semplice,Alfredson non vuole creare la paura e la suspance sull'ignoto e il vampirismo e' un semplice espediente per raccontare tutta un a'ltra storia.La sotria di un ragazzino vessato dai suoi compagni di classe e dal loro bullismo che subisce senza reagire.Las storia dell'amore di un padre nei confronti della figlia che e' disposto a tutto,persino all'estremo sacrificio pur di "far vivere" la figlia,come un padre che cerca di salvare il figlio da una brutta malattia.La storia di un "amore adolescenziale" impossibile che da' la forza comunque al ragazzino vessato di reagire e farsi valere.La storia di genitro assenti che non capiscono e non stanno vicino al loro figlio che cosi' cade sempre di piu' nella sue paure .Insomma un horror decisamente atipico come mai raccontato sui vampiri.Alfredson per raccontare tutto questo sceglie la fredda Svezia con le sue atmosfere cupe e la sua neve perenne.Una fotografia ffantastica rende tutto il film angosciante e inquietante come deve essere visto l'argomento che tratta.Poi basa tutto sui "contrssti" che colpiscono come un pugno lo "spettatore".Il contrasto tra l'innocenza della bambina e i gesti di estrema violenza che compie,i contrasti di un film dai ritmi piuttosto lenti che si "accende" all'improvviso con scene di violenza inaudita.Il contrasto dei colori che si ripete in molte scene,il bianco puro della neve e il rosso acceso del sangue,come nel bagno con la porta e i mobili bianchi,sporcati ancora dal sangue scaturito dalla violenza.Il contrasto di una citttadina tranquilla con i fatti di sangue che la colpiscono all'improvvisolIl contrasto della moglie calma e tranquillla

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER questa tecnica da' grande impatto al film che lascia lo spettatore sempre sul "chi va la'" perche' sa che pootrebbe sempre succedere qualcosa.Il finale e' degno della pellicola....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e' "l'affresco" finale del regista,la scena di violenza massima che impressiona chiunque tranne Oskar che riemerege dalla piscina con un espressione estasiata dipinta sul volto.Il "contrasto" finale che fa capire anche che la ragazzina aveva un cuore ed era costretta a fare qwuelle cose per vivere perche' infatti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER un film che si ci aspetta un horror classico si rimane certamente delusi,ma che invece e' un gran film perche' e' un horror non fine a se stesdso come molti film del genere,ma una pellicola drammatica,che tratta molte problematiche usando immagini e tematiche estreme. Alla mia amica che sta per iniziare a leggere il libro dico "se come accade spesso il libro e' piu' bello del film,allora buttati subito nella lettura perche' dever essere fantastico"