LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

quadruplo     7½ / 10  10/01/2009 10:57:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: il fatto che l'ingannevole trailer e la scheda del film facciano pensare ad un horror non significa che se il film ha poi un risvolto diverso questo non sia riuscito. Questa precisazione mi fa venire in mente il caso di "the village" di Shyamalan, assolutamente un ottimo film anche se si poteva pensare di andare a vedere qualcosa di più sanguinolento.

Io stesso sono stato piacevolmente stupito di non trovarmi di fronte alla solita storiella sui vampiri ma a qualcosa di ben più profondo. Non dico di cosa si tratta per non rovinare la sorpresa (tanto l'hanno già scritto tutti nei loro commenti): mi sento solo di anticipare che l'intera vicenda è basata su una purezza e genuità molto rara di questi periodi, dove lo spettatore passa immediatamente dalla parte di chi esterna i propri sentimenti con estrema sincerità anche se questo, nel senso comune, va contro quello che viene considerata giustizia e bontà (vedi la scena nella piscina).

La figura del vampiro in questo lavoro viene poi "omaggiata" in maniera spesso romantica, attraverso tutte le leggende, i loro poteri e le loro debolezze che sono presenti nell'immaginario comune sulla loro figura.
Forse alcune esagerazioni potrebbero sembrare fuori luogo ma in fin dei conti possono starci nel complesso del film.
Nota di merito finale per le splendide locations e i giovani bravissimi interpreti.

Un voto che con il tempo potrà forse salire.
edo88  10/01/2009 11:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, infatti, un film rimane quello che è anche se prima dell'uscita è spacciato per qualcos'altro.
edo88  10/01/2009 11:22:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*era spacciato
quadruplo  10/01/2009 18:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si infatti..son le solite critiche ridicole, come quelle a funny games perchè il trailer lo spacciava per il nuovo arancia meccanica invece alla fine era un'altra cosa (non ai livelli di kubrick ma pur sempre valido)..

Mah, valli a capire i distributori..e gli utenti tonti;)