LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

corvo4791     6 / 10  13/01/2009 06:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è abbastanza noioso e non mi ha convinto del tutto. In una città (svedese?) che sembra abitata da 10 persone si intrecciano le storie di 2 bambini, maschio e femmina (forse...), e la bambina si scopre essere un vampiro (anche se in realtà somiglia ad un vampiro di più il ragazzo). Lo sviluppo della trama è veramente troppo troppo troppo inspiegabilmente lento anche se, col passare del tempo, non si può non provare tenerezza per la piccola dolcissima vampirella. Il protagonista risulta invece abbastanza anonimo, passando quasi inosservato, e non riesce a catturare del tutto la simpatia dello spettatore (a mio avviso). Sarà anche la risposta europea ai film di vampiri all'americana (primo fra tutti twilight, che non ho visto) ma proprio non capisco perché un film ben fatto, secondo la visione artistica un pò pomposa e pesante degli illuminati europei, debba fare agli spettatori 2 palle quanto 2 super santos. Gli americani saranno anche dei tamarri ma hanno il senso del ritmo. Sanno giocare con le emozioni più superficiali e raramente vanno più nel profondo, è vero, ma ciò non vuol dire che, per esorcizzare quella visione del cinema così superficiale, si debba mettere in scena qualcosa che sia l'esatto opposto. Il giusto è nel mezzo. La colonna sonora per esempio. Ma come si fa a fare un film senza uno straccio di colonna sonora? Non disdegno i film lenti ma solo quando la lentezza in se ha un senso e un fine narrativo. Veniamo poi alle incongruenze: il vampiro è una figura letteraria ben nota in tutto il mondo. Perché nessuno dice la parola "vampiro" quando la moglie del beone finisce all'ospedale con 2 buchi nel collo dopo essere stata attaccata dalla vampira? Lo stesso marito, poco dopo l'accaduto, è a casa degli altri beoni a parlare di caz zate dopo che alla moglie è accaduta la stessa cosa che è accaduta al suo migliore amico, morto all'inizio del film? ( la scena che ne segue dei gatti che attaccano la donna, che poi cade dalle scale con dei peluches attaccati addosso, è degna solo del miglior mario bava... Esilarante) Poi vorrei che chi ha letto il libro mi spiegasse un'altra cosa, sperando che nel libro sia riportata: che è questa storia dei genitali della ragazza? La cosa mi è sembrata del tutto fuori luogo, non per una questione morale, figuriamoci, ma proprio perché la cosa viene messa lì e non approfondita... Forse nel cervello del regista era un anticipo che verrà approfondito in un eventuale seguito? Io sinceramente vorrei saperlo adesso: la vampira è asessuata ? Evirata ? Ha la vagina orizzontale ? Perché dice più di una volta di non essere una ragazza ? Vabeh... Credo meriti la sufficienza ma, semmai dovessi essere costretto a vedere un film di vampiri credo che vedrei più volentieri film come INTERVISTA COL VAMPIRO o UNDERWORLD, anche se non mi entusiasmano, oppure, anche se non tratta proprio di vampiri, vedrei IL CORVO... quello sì che è un capolavoro.
quadruplo  13/01/2009 09:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che c.azzo c'entra il corvo?dobbiamo vederlo solo perchè è il tuo nick?
corvo4791  13/01/2009 10:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah...
homer83  15/01/2009 06:31:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono tanto d'accordo con te che non te ne fai un'idea se avessi letto il tuo commento prima del mio te l'avrei copiato,con l'unica cosa che non ha senso far vedere la vagina della bambina perchè per quanto non sia realmente una dodicenne noi la vediamo così.oltretutto i difetti di trama che dicevo io sono proprio quelli da te descritti ovvero nessuno si chiede niente sulla possibile presenza di vampiri e sta città e semideserta con però centinaia di palazzi.
non puoi dire però che l'ambientazione non sia bella ed azzeccata.
ultima cosa io l'ho capito subito che si trattava della svezia lo fa vedere anche scritto sul giornale,ma il problema è che nella televisione accesa del bambino parla della polizia tedesca e non so perchè

corvo4791  15/01/2009 11:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ambientazione é bella... non ho detto che non lo sia. L'avevo capito anch'io che si trattava della Svezia o giù di lì ma non ho fatto attenzione al nome della città. Mi bastava sapere che era da quelle parti.
Il fatto della vagina può essere visto come una cosa fuori luogo per diversi motivi. Qualcuno, come te, potrebbe dire che non è il caso di far vedere la vagina di una 12-enne (anche se in realtà non è una vagina... vedi lo spoiler di Jelly Belly sopra) in primo piano. Altri, come me, potrebbero dire che, se proprio hai deciso di farcela vedere, allora facci capire perché è così... strana. Non si nota mica che è in realtà una cicatrice da evirazione. Io lo avevo immaginato ma la certezza l'ho avuta solo postando qui sul sito.
homer83  17/01/2009 06:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio ho letto lo spoiler,e ho capito,quindi se mettessi ora il voto lo abbasserei ancora,un vampiro trans che sbocca dietro i muretti che si fa amico con un essere umano peraltro il più s****to del villaggio,e in più il film omette praticamente metà del libro le cose più importanti e beh,non male,poi il pezzo che non ti fa capire della vagina quello si che è utile ma chi è sto regista babbo natale
Gilles  13/01/2009 09:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse sei entrato in sala con un altro film già nella testa...credo che tutti i comportamenti "insensati" di cui parli non siano altro che repulsione di novità da parte tua. un conto è se volevi vedere l'ennesimo filmetto sui vampiri, copia della copia della copia; un altro conto è se volevi essere disposto ad accettare una versione diversa di un tema abusato. e credo che il film abbia un suo ritmo, molto difficile da restituire, per altro, e che la colonna sonora sia abbastanza presente, non invadente e nei momenti opportuni.
corvo4791  13/01/2009 09:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Repulsione di novità ?

Questa la dobbiamo mettere tra le nuove psicopatologie.

Caz.zo centra la repulsione verso la novità ?
Sapevo benissimo a cosa andavo incontro. Quello che dico nel commento non è assolutamente dovuto a nessun tipo di pregiudizio.

Il punto è che la maggior parte delle persone che osannano questo film hanno letto il libro mentre non può essere capito appieno da chi il libro non l'ha letto e secondo me è un errore.

Libro e film sono due media diversi che non devono coesistere per rendere una storia comprensibile ma devono restare su due piani di comprensibilità ben definiti e separati. Vedi ARANCIA MECCANICA o SHINING... non dipendono dal libro ma, anzi, creano e valorizzano una storia che, pur partendo dal libro, ha una vita e una dignità a se nel nuovo media in cui sono stati introdotti.
Gilles  13/01/2009 18:40:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che c'entra il discorso sul libro? neanch'io l'ho letto, e non mi sembra sia necessario per apprezzare la pellicola; di più, mi sembra che questa abbia la vita autonoma e la dignità di cui parli tu, anche se il discorso sulla mancanza di coesistenza dei due supporti diversi è un po' esagerato.
patt  16/01/2009 09:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"pregiudizio" lo dicevo rifacendomi a quello che hai scritto qui sopra in risposta a Gilles. Tu stesso sottolinei l'originalità riportando confronti con i ritmi americani, bullismi italiani e vampiri non "denunciati" dai buchi sul collo, quello che volevo dire è che se fai tutte queste considerazioni e confronti è evidente che avevi un'aspettativa diversa e questa nuova formula meno truculenta e più sottile non l'hai apprezzata.
patt  13/01/2009 12:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il libro non l'ho letto, ma il film mi è piaciuto molto, per me alcuni dettagli che a te sembrano limitare la comprensione e quindi il godimento di questo film (e si chiama pregiudizio, altrimenti non vai cercando le "forme" già note dei vampiri) non sono così sinificativi ai fini della storia che il regista vuole raccontare, che poi è la storia di un incontro tra l'umano e il disumano, dove l'uno contiene l'altro.

corvo4791  13/01/2009 23:01:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so dove hai preso questa definizione di pregiudizio ma ti assicuro che è sbagliata. Poi non capisco tutta l'originalità che andate paventando. Magari il libro lo è ma il film, se ci dimentichiamo un attimo del libro, si riassume nelle 4 righe della sinossi di FILMSCOOP:

Oskar, un dodicenne fragile e ansioso, è regolarmente angariato dai compagni di classe senza che mai si ribelli al loro bullismo. Il desiderio del ragazzo solitario di avere un amico pare avverarsi quando incontra Eli, anche lei dodicenne, trasferitasi insieme al padre nella casa accanto.

BASTA... tutto il film si basa sul rapporto tra i due, qualche atto di bullismo alla svedese ( che, parliamoci chiaro, a noi italiani abituati ai vari truzzi, tabozzi, coatti e tamarri fanno anche un pò sorridere ... altro che "porcellino" ) e qualche parola sconnessa del gruppetto di beoni che si interessano al caso dell'assassino con chiacchiere da bettola. Polizia neanche a parlarne naturalmente. Sarà anche un paesino svedese coperto di neve ma il tutto da un senso di isolamento dal mondo esterno troppo grande.
Questa pochezza di elementi rende il film di una lentezza quasi insopportabile. Per tutto il film ho avuto la sensazione di trovarmi sul filo del rasoio dove da un lato c'era il genuino interesse per la vicenda e dal lato la noia più totale. Per questo dico che il film non mi ha convinto. Non mi ha preso.
Per quanto riguarda il lato "vampiresco" nulla di nuovo a parte l'età dei protagonisti. Lei è un vampiro che fa tutte le cose ed ha tutte le caratteristiche dei normali vampiri.
Gabriela  13/01/2009 10:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La città è svedese, infatti durante il film si sente chiaramente che dicono il nome della città, durante un notiziario o sul giornale non ricordo, sottolineando che è vicino stoccolma.
Evidentemente non sei mai andato nei paesi nordici... sono proprio così, d'altronde il freddo e la neve ti "impongono" di stare in luoghi chiusi.
Satyr  13/01/2009 20:01:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me tu hai semplicemente sbagliato film, tutto qui.
corvo4791  13/01/2009 22:49:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sbagliare film significa guardare INDIANA JONES ed essere convinti di stare guardando GUERRE STELLARI. Nessuno sbaglia film. Ognuno va a vedere il film che vuole vedere. Io volevo vedere questo film, l'ho visto e ci ho visto i difetti che ho riportato.
Con tutto ciò gli ho messo un 6 che vuol dire che comunque non è che non mi sia piaciuto.
Il punto, secondo me, è che la sopravvalutazione del film ( perché lo state sopravvalutando secondo me ) deriva da una particolare affezione al libro, che probabilmente sarà molto bello e coinvolgente, e un eccesso di spocchia verso il film di genere vampiresco all'americana.
Satyr  14/01/2009 11:47:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io il libro neanche l'ho letto e questo di sicuro non è un film di genere vampiresco all'americana....quelli li hai già elencati nel commento (tranne il film di jordan ovviamente), Lasciami Entrare è qualcosa di estremamente diverso!
Gabriela  14/01/2009 13:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhh se è per questo neanche io ho letto il libro quindi il voto mio (e di tanti altri) è indipendente dal libro.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  13/01/2009 09:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

corvo4791  13/01/2009 09:54:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddìo...
homer83  15/01/2009 06:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non puoi dire però che l'ambientazione non sia bella ed azzeccata.
corvo4791  15/01/2009 11:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi