LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

valerio1989     8 / 10  17/01/2009 00:16:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente è arrivato anche in Italia l’horror svedese di cui si è parlato moltissimo negli ultimi mesi: Lasciami entrare, un film pienamente riuscito che soddisfa lo spettatore portando una ventata d’aria fresca.

Già il primo trailer mostrava una notevole carrellata di premi vinti e (se non sono completamente fuori strada) un commento decisamente positivo da parte di Guillermo Del Toro (del quale ci si può fidare ad occhi chiusi, a questo punto) e in effetti l’opera prima del regista Tomas Alfredson è una pellicola estremamente delicata che alterna sapientemente momenti sentimentali a scene piuttosto violente, riuscendo in entrambi gli ambiti. Una menzione speciale va fatta anche nei confronti dei due attori protagonisti, tanto giovani quanto talentuosi, delle musiche e della gelida fotografia. Non mi piace fare paragoni ma in questo caso viene spontaneo visto che Lasciami entrare è uscito quasi in contemporanea ad un altro film dello stesso genere. Parlo ovviamente del tormentone Twilight che, pur essendo un film complessivamente buono, impallidisce di brutto se paragonato a questa piccola perla che tratta molto più sapientemente tematiche simili. Non c’è che dire, il film è fatto col cuore ed è pienamente riuscito, tanto che è stato molto apprezzato dalla critica. Concludo con una piccola nota sulla scena della piscina realizzata, a mio avviso, in maniera assolutamente fantastica; forse un pò troppo violenta visti i livelli su cui si mantiene il film, ma sicuramente notevole. Caldamente consigliato.