LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Vegetable man     4 / 10  03/03/2009 16:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spinto in sala dai commenti entusiasti che ho sentito in giro, devo dire che sono rimasto profondamente deluso e sconcertato, al pensiero che qualcuno abbia davvero apprezzato questo film.
Nella sala cinematografica c'era evidente imbarazzo, perché altri come me erano venuti convinti di assistere quantomeno ad un buon film.
Invece, salvo solo l'ambientazione nordica, diversa e coinvolgente. Per il resto, molte sono le note dolenti:
1)La pellicola non si decide, tra un registro drammatico, oppure adolescenziale di formazione, oppure splatter puro. Il risultato è che lo spettatore si sente spesso a disagio, non riesce ad instaurare alcun tipo di empatia con le situazioni vissute dai personaggi, particolare che in un film di questo tipo diviene essenziale. Invece, scene come quella della donna che viene assalita dai gatti, o prende fuoco, sono semplicemente fuori luogo, generano comicità involontaria, sono grottesche e non c'entrano nulla col registro intimista che il film conserva in altri punti.
2)Quelle che passano per chissà quali invenzioni, sono in realtà sviluppi dei protagonisti piuttosto banali, triti e ritriti. La sceneggiatura in generale è di incresciosa piattezza. Ho indovinato dopo mezz'ora gli esatti sviluppi della vicenda. Anche il tanto acclamato finale è una cocente delusione. Neppure un sussulto che mi svegliasse dal mio sonno (dimenticavo: è pure molto lento, spesso tedioso).
3)I personaggi secondari non sono neppure tagliati con l'accetta. Non sono neppure abbozzati. Semplicemente, sono tra loro interscambiabili, nessuno ha un qualche ingrediente particolare, sfuggono dalla memoria dello spettatore in tempo 0.

In definitiva, un film che ha qualche spunto buono, ma che si rivela profondamente sbagliato nell'impostazione, non appassiona lo spettatore, non sa approfondire decentemente alcuna tematica tra quelle proposte.
Vegetable man  03/03/2009 16:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo, aggiungo questo punto essenziale per citazione di un altro utente:
"ripetuta ed ostentata ricerca di un'ambiguità sessuale (che, in un contesto di ragazzini appare non solo fastidioso, ma addirittura rasente la pedofilia)."
flavietta  06/03/2009 22:12:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo farti i complimenti! Qui molti votano in negativo senza motivare.
rob.k  07/03/2009 10:05:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il tuo commento molto saggio, se potessi tornare indietro cambierei il voto... da 4 passerei a 3 :)