LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

addicted     9½ / 10  06/05/2009 15:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se è vero che dietro ogni storia di vampiri si nasconde una storia d'amore, allora questo film svedese ha colto pienamente nel segno, regalandoci una potente metafora del sentimento e della sessualità.
La ricchezza di sfumature e di temi è tale da rendere difficile enucleare i contenuti fondamentali, tanto ogni aspetto è sottilmente legato a tutti gli altri. Il merito di questo alto spessore di significati è senza dubbio più del romanzo che del film, che deve essere elogiato se non altro per la fedele aderenza al mondo di Lindqvist.
L'amore come vampirismo, il sentimento come dipendenza e condanna, la solidarietà dei reietti, le pulsioni dell'infanzia... solo nel ricordo mi si affolla la mente di chiavi di lettura, che appaiono tutte pertinenti e nessuna esaustiva.
Al termine della visione mi appare chiaro solo che Oskar, alla fine, è una vittima del vampiro, che risucchia la sua vita, ammaliandolo in una magnifica dannazione. E in questo il film (e il romanzo) mi appaiono come una delle più belle storie di vampiri mai raccontate.