LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  16/06/2009 19:26:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un piccolo e meraviglioso film, paragonabile per certi versi all'intensità delle opere di Dreyer, capace di annullare l'artificiosità del grand-guignol tipico dell'horror costruendo una sensibilissima "favola degli orrori" dove il tempo e il luogo giocano una certa importanza.
La vicenda è ricostruita con raro senso della misura, a cominciare dalla fredda nudità dei paesaggi nordici innevati alla "paura della diversità" accentuata dalla diffidenza della "comunità" tanto affiatata quanto un pò integralista.
Semplicemente splendida la visita (ehm fatale) di Eli al padre nel letto d'ospedale: un momento che lascia il cuore veramente a pezzi.
Il senso dell'inesorabilità, la prigionia di un destino raccolto in quelle parole ("devo andarmene per vivere o restare per morire") che non permette mutazioni possibili, neanche il privilegio dei sentimenti reali
Invia una mail all'autore del commento emans  07/09/2010 19:16:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perche il Padre?quello secondo me è un suo vecchio fidanzato che non essendo un vampiro muore come essere umano...Il nuovo ragazzino sa' che fara' la stessa fine...non credi?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/09/2010 19:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti non è il padre. La tua è una delle interpretazioni che lascia aperto il film, mentre il libro chiariva che quello era semplicemente un pedofilo che si innamora di Eli, diventandone lo scagnozzo.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/09/2010 19:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E comunque sono d'accordo con te che il ragazzino farà la stessa fine, e questa è una delle idee più agghiaccianti del film: non c'è un vero lieto fine.
Invia una mail all'autore del commento Gualty  18/12/2010 13:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho letto il libro...
Sembrava il padre per il semplice motivo che Eli si arrabbia con lui dicendo " Possibile che devo provvederci da sola? "
Però era anche possibile che fosse un vecchio compagno di vita della vampira, poi cresciuto e invecchiato.

In ogni caso...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/06/2009 19:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Kow, sapevo ti sarebbe piaciuto. Un consiglio: leggiti il libro, veramente un colpo allo stomaco.
Freddy Krueger  17/06/2009 18:36:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho già iniziato a leggerlo.
Non sono d'accordo.
Sono 3000 pugni nello stomaco, e non sono neancora a pag. 50...!!! Gran libro, però durissimo...
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  17/06/2009 18:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo, quanta soddisfazione mi dai quando segui i consigli!
Il libro è di una decadenza ed un fascino notevoli, vedrai che ti appassionerà e scioccherà fino all'ultima pagina.