LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Dexter '86     8½ / 10  20/07/2009 15:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di vedere questo film si possono pensare due cose, una è:
"Che ****ta, un altro film sui vampiri con decine di morti e litri di sangue!"
l'altra è:
"Che palle, un altro film sui vampiri che vuole soltanto cavalcare il successo di Twilight..."
Nel primo caso dedicatevi pure ad altro, nel secondo guardatelo e molto probabilmente cambierete idea.
Il film ci presenta una storia che affronta diverse tematiche: la solitudine, l'emarginazione, la rabbia repressa, l'amicizia/amore, l'impossibilità di sfuggire alla propria natura, l'omosessualità (?) e magari molte altre che non sono riuscito a cogliere, il tutto raccontato con un ritmo che ben si adatta all'ambientazione gelida e ovattata del paesino in provincia di Stoccolma in cui si svolgono i fatti.
Paradossalmente le uniche cadute di tono (comunque non più di un paio) si hanno quando si cerca di movimentare l'azione con effetti speciali alquanto scarsi, molto probabilmente dovuti al budget limitato. Mi riferisco alla scena in cui

e anche quando

che è già riuscita un po' meglio ma mi è sembrata una nota stonata.
Dopo la visione rimangono alcune questioni non risolte che potrebbero essere considerate dei buchi nella sceneggiatura, ma a me piace vederle come la volontà precisa dell'autore di fornire soltanto degli indizi lasciando allo spettatore la loro interpretazione. Tutto questo riesce anche nell'intento di far venire voglia di leggere il libro da cui è tratto, cosa che sicuramente farò.
Un ultimo caloroso consiglio: guardatelo prima che il remake americano ne faccia scempio.