LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Noodles_     8½ / 10  05/02/2010 11:13:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bella sorpresa questo film svedese.
Molteplici chiavi di lettura, con un unico denominatore comune: la lentezza.
Thriller, leggermente horror (non fa vedere molto, ma quel poco è davvero incisivo), storia d'amore, problematiche adolescenziali, bullismo, vampiri, il tutto incorniciato da un contesto inusuale e quindi già solo per questo interessante...
Molto bella la fotografia, scarna, gelida (!), con composizioni molto studiate ed efficaci, soprattutto gli esterni. E poi le atmosfere, la tensione presente in tutto il film, quella tensione tipica di quando ti aspetti in ogni momento che succeda qualcosa di brutto.
Si, è vero che la scena dell'"incendio" in ospedale e quella dei gatti non sono all'altezza del resto del film, ma almeno il regista ha avuto il buon gusto di farle durare poco, e quindi secondo me non abbassano particolarmente il valore dell'opera.
Superlative invece la sequenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER (che ho trovato terrificante), e il pre-finale in piscina (soprattutto quest'ultima, con un uso dei tempi e del sonoro eccezionale).
In conclusione film davvero notevole e particolare: se non disprezzate i film lenti e di atmosfera, non potete perdervelo!
Noodles_  05/02/2010 11:29:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma siete grandi!