caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
wallace'89     8 / 10  01/05/2010 19:59:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sorprendente,originale e molto bello, che si apre a un gran numero d'interpretazioni di notevole profondità senza perdere di vista ne snaturare le sue prerogative di genere horror, che anzi fanno risaltare e ben simboleggiano ,con un certo impatto espressivo, le tematiche affrontate (che vanno dall'alienazione di una comunità,le difficoltà dell'infanzia, l'accettazione del diverso, queste in maniera più evidente ma forse si parla anche di omosessualità latente e di amore come vamipirismo,cioè soggiogazione dell'altro...).
Un film comunque ambiguo che sa apparire allo stesso tempo struggentemente romantico(nel senso più profondo del termine) ma anche nerissimo,pessimista e senza vie d'uscita. Da questo punto di vista la sceneggiatura non aiuta a far chiarezza su quale voglia essere il vero taglio del film, c'è una certa lacunosità d'informazioni che sicuramente da un lato,trascendendo la materia narrativa, innalza il suo valore simbolico e lo rende ancor più interessante(e più lampante nelle sue intenzioni "gratuitamente" espressive), ma insinua dubbi sulla sua reale portata,perde di definizione, cosa che sa essere difetto o pregio nella stessa misura.
In ogni caso di notevole suggestione,sensibilità e gusto la regia, ben supportata da una perfetta fotografia che fa ben risaltare le locations svedesi, e da un'ottima colonna sonora. Bravissimi gli attori protagonisti.
Un film che diventerà cult.