caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Fumoffu     6½ / 10  07/11/2010 12:26:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film freddo come gli scenari in cui è stato girato, manca in fondo di quella passione che lo rende distaccato e sempre un po' troppo lontano per essere raggiunto.
La lentezza fa parte del film stesso, e non avrebbe senso chiedere un ritmo "all'americana", ma spesso si marcia un po' troppo su quest'aspetto, come se tutto avesse per forza bisogno di un approfondimento da telecamera di diversi minuti.
Ottimi i due protagonisti che reggono da soli tutto il film, il contorno invece è piuttosto deludente, tutto dà il senso e la voglia di andare a mettersi un cappotto addosso.
Le migliori scene di livello "horror", tanto per dire che quest'etichetta non dispiace poi così tanto al regista, sono...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Rimane comunque in tutto un film drammatico, ed è forse in questo che pecca in modo più evidente. C'è in fondo un rapporto semplice tra i due ragazzi, uno con problematiche "reali" mentre l'altra con problematiche vampiresche, che si fondono in un'insieme fatto di silenzi, neve e bisogno dell'altro in mezzo a tutta quella solitudine (certo l'ambiente aiuta...).
A me però ha dato la sensazione di mancare di qualcosa, non ho ben identificato cosa, credo il coinvolgimento nella storia, e magari il ricordo della bellezza di qualche scena in più.
Fatto da un regista freddo che tenta di accendere la stufa del sentimento, ma per me il fuoco non è stato alzato abbastanza.