caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
jack_torrence     7½ / 10  15/03/2011 22:47:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gioiellino di film.
Edulcorato rispetto al libro (molto più horror; comunque molto bello per quanto eccessivamente farraginoso), è una storia di iniziazione alla vita di un dodicenne con problemi di socializzazione molto bisognoso d'affetto, che decide di preferire l'estraneo e il diverso che bussa alla sua porta, a una vita "normale" in un mondo "normale" che non fa per lui.
L'archetipo del vampiro, sintomo dell'irrazionale che s'inocula come un virus dentro alla piatta normalità dell'ordine sociale, viene declinata come una storia di due solitudini pre-adolescenziali che s'incontrano e si uniscono...ciascuna con le proprie - diverse - esigenze. Da un lato l'affetto, dall'altra il cibo (il sangue).

Alcune incongruenze di sceneggiatura: troppa ambiguità sul personaggio del "padre" di lei (molto meglio le spiegazioni fornite dal libro, che illuminano di una luce sinistra il futuro di Oskar e regalano alla storia una "morale" più estrema che il film non si spinge a sostenere), oltre all'inquadratura sul sesso di Eli, che è del tutto fuori contesto, e rimane inspiegabile
(Mentre la questione di come faccia Lacke a trovare la casa è un difetto davvero secondario, per meticolosi ingegneri della diegesi).