LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Danielsky     10 / 10  09/11/2011 17:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un film eccezionale, sono rimasto incantato appena l'ho visto. Tutto, dagli attori, alla sceneggiatura, alle musiche sono perfetti!!! Il film riesce ad incantare per il rapporto molto particolare di innocenza/horror che permea tutto il film. La stessa scenografia sembra ricalcare lo stato psicologico di questo film, la neve ed il sangue, mischiati insieme!

Il film è sì un po' lento e richiede pazienza e attenzione, ma riesce a trasmettere una carica di romanticismo e amore (mai sentimentalismo) eccezionale. Si rimane sempre incollati alla sedia a tifare per i due protagonisti che per un verso o l'altro sembrano così simili eppure così diversi.

Davvero uno splendore, a volte decisamente inquitante ed assolutamente non splatter, nel senso che oggi ha la parol. Ci sono scene inquietanti con abbondanti dose di sangue ma non sono mai fini a se stesse o costruite per trasmettere un senso di falsa paura. Il film lascia molte cose appena accennate, sta allo spettatore, tramite questi accenni scoprire e farsi domande per trovare le risposte.

Non ho davvero parole per dire quanto consigli fortemente questo film a tutti. Certo non aspettatevi un film americano sui vampiri, ma un film molto introspettivo, con alcuni aspetti di una favola dark, dove sono la ricerca di se stessi e di un qualcuno, per quanto apparentemente distante, che possa davvero comprenderci, il vero cardine di tutto.