LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

sandrone65     10 / 10  17/11/2011 15:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccezionale film svedese che definire "horror" è forse riduttivo a causa dell'accezione purtroppo quasi negativa di questo termine. Eppure "Lasciami entrare" resta è un film horror nel senso più squisito, profondo e soddisfacente del termine. E' horror reale fuso magistralmente con horror psicologico. E' horror che tocca ed avvolge un ragazzo in bilico tra infanzia ed adolescenza e si innesta in quel particolare momento dove i sogni e l'immaginazione del bambino iniziano a lasciare il posto ai problemi, ai dubbi e alla razionalità del uomo adulto che sarà. Il film centra perfettamente questo aspetto e consente allo spettatore di calarsi in questo territorio candido ed irrazionale ed assaporare l'impatto emozionale dell'incontro tra i due bambini protagonisti, riuscendo nel difficile compito di porre in secondo piano l'aspetto splatter della vicenda (che pure non manca). Ambientazioni straordinarie, contrasti azzeccatissimi, ottima colonna sonora, sequenze assolutamente inquietanti, finale straordinario. Lo ritengo un film praticamente perfetto a cui non posso che dare 10.