LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

david briar     8 / 10  24/11/2011 21:19:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è questo film?E' un horror?Dalla trama sembrerebbe di si,e in parte è così,ma son presenti altri generi,come il drammatico e il sentimentale.
E anche la struttura non è per niente convenzionale.Un film che gioca sui sospesi,sulle atmosfere rarefatte,fisse,che danno un senso di claustrofobia.Il ritmo non è certo forsennato,scelta assolutamente lodevole visti gli horror attuali,che usano tagli di montaggio rapidi in modo un po' facilone per far fare il solito salto sulla sedia.Invece,qua ci si prende del tempo per costruire una storia che difficilmente si dimentica.E il film sarà anche lento,ma assolutamente non annoia ed è molto coinvolgente.

In questo,molto del merito va al regista Tomas Alfredson,il quale dirige con stile delicato e mai invadente,giocando benissimo sulle cose non-dette,sui silenzi,riesce a creare inquadrature che funzionano meglio di mille parole.

E nonostante un budget credo non altissimo,non sfigura sul lato tecnico,fra la splendida fotografia e le efficaci ambientazioni,che bene descrivono gli stati d'animo dei personaggi.

Le interpretazioni dei due protagonisti-bambini sono straordinarie.Personalmente,non ricordo di aver visto prove così incredibili da due attori giovani,nemmeno da bambini-prodigio molto più popolari,come Dakota Fanning,Haley Joel Osment o Freddie Highmore.
Kåre Hedebrant offre un'interpretazione sentita e sofferta,esprimendo bene le difficoltà e le sfumature del suo personaggio.
Lina Leandersson è ancora più brava,tant'è che fa paura,perchè comunica splendidamente il suo disagio,dando vita a un personaggio ambiguo.

Forse,i temi potevano essere trattati con maggiore incisività,visto che sono un po' accennati,anche se mai con superficialità.Comunque,va più che bene anche così,perchè basta riflettere un po' per trovare numerosi spunti.
Innanzitutto,il tema del diverso,due emarginati che formano un rapporto intenso che li estrania dal resto del mondo.Poi,un po' sullo sfondo,il bullismo,la dipendenza dagli altri,l'incapacità da parte dei genitori di capire i figli.

Il finale probabilmente è la cosa migliore.Non solo perchè si tratta di una scena bellissima ed emozionante,ma anche perchè lascia libera interpretazione,creando diversi dubbi soprattutto sul personaggio di lei e sulla natura del rapporto fra i due.

In conclusione,"Lasciami entrare" è un gran film,che si comprende soprattutto dopo la visione.Solo dopo averlo visto si capisce quanto sia bello ed emozionante,visto anche il senso di sconvolgimento lasciato nello spettatore,che tende a renderlo indimenticabile.
Consigliato,se volete vedere un horror(genere che si solito odio) diverso,è il film che fa per voi..