LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

dubitas     8½ / 10  29/09/2013 09:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dalla Svezia un piccolo capolavoro, che tratta della tragica storia d'amore fra due vittime del mondo : Oskar, il dodicenne preso in giro ed umiliato dai suoi amici ed Eli, la strana ragazza che sembra preferire la solitudine alla compagnia. Lasciami entrare ha delle scene fortissime, che ti spiazzano e ti levano il fiato, non tanto per i contenuti che mostrano, ma per la loro imprevedibilità (la scena del fuoco su tutte). Le ambientazioni sono davvero ottime e la neve scandinava si fonde a meraviglia con il sangue delle uccisioni! La recitazione è su livelli altissimi e perciò non posso far altro che complimentarmi con Kåre Hedebrant, Lina Leandersson (specialmente quest'ultima mi ha dato l'impressione di essere ''dentro'' il suo ruolo). Mi è piaciuto anche l'inserimento delle varie leggende metropolitane sul vampirismo

Effettivamente bisognerebbe fare una scissione : ci sono film come ''Twillight'', che giocano sui luoghi comuni e sull'ingenuità degli spettatori, e film come ''Let the right one in'', che semplicemente ti commuovono e ti lasciano un senso irrisolto d'angoscia a fine visione, senza però godere del riscontro o della grande acclamazione del pubblico.