L'OSPITE INATTESO regia di Tom McCarthy

ferro84     7½ / 10  13/07/2011 18:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo questo ospite inatteso nonostante sia un film di impegno sociale, riesce ad interessare e a non avere quell'odiosa impostazione dei film a tesi.
Leggendo la trama ci sono tutti gli ingredienti per cadere nei clichè o nel mercato dei buoni sentimenti invece, grazie a una regia attenta e ad attori che donano delle interpretazioni leggere ma concrete riescono a delineare un paesaggio umano di intensa realtà.

Non ci si sofferma tanto su quanto il diverso possa arricchirci culturalmente ma il messaggio è come la paura negli altri ci porta alla solitudine la vera malattia di una società paranoica.
Splendido il messaggio di tolleranza ma soprattutto splendido il personaggio di Richard Jenkins, che grazie alla sua apertura riesce ad entrare in un mondo e nello stesso tempo a conoscere le assurdità delle politiche sull'immigrazione.

Veramente ben fatto bisogna vederlo per apprezzarne le particolarità e le sue sfumature.