LA MATASSA regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Giambattista Avellino

Specola     4 / 10  07/04/2009 03:08:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi piacciono molto Ficarra e Picone.
Però il film non fa assolutamente ridere, le scene sono prevedibili.
La storia è quello che è.
Poi la menata che Picone fa il deficiente depresso può andare bene in un siparietto a Zelig ma 1 ora e quaranta di svampitezza sono decisamente troppi.
Poi non mi piace nemmeno questo dipingere la mafia come una macchietta, una comparsa, quelli ammazzano davvero (e per usare una frase tratta da un film di Benigni: veramente diffama la Sicilia e in particolare Palemmo agli occhi del mondo).

Poi devo fare un piccolo appunto anche a voi che votate.
Mentre ero in sala e vedevo il film, e i miei amici mi imprecavano dietro poichè siamo andati a vederlo su mio consiglio (visti proprio i vostri ottimi voti) mi sono tornati in mente i vostri commenti del tipo "poi la Sicilia è la mia terra".
Il fatto di riconoscervi siciliani e sorreggervi l'un l'altro è senza dubbio una cosa bella fra di voi, però se devo essere buggerato da un film che non merita per il vostro amor proprio, quantomeno vi prego per il futuro almeno di astenervi dal commentare. Grazie
fcukman  16/04/2009 17:19:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico la stessa cosa a te,l'ho già detta a Paolimpli che ha dato 5...
...Tutto quello che hai detto non è vero tanto meno,non ha senso caro mio!
Ha fatto ridere,è stato molto bello,io non sono sciciliano!
E non me ne puo fregare quello che dici tu!
puo fare skifo per te ma non per altri!!!!
spero che migliori a dare i voti!
arturo  07/04/2009 14:26:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questa poi: non si può dipingere la mafia come una macchietta, perché quelli ammazzano davvero? ma che cavolo dici? e allora La vita è bella? Il grande dittatore? I nazisti non ammazzavano davvero? e A qualcuno piace caldo? Cosa bisogna fare secondo te al cinema coi delinquenti: celebrarli? dipingerli come grandi menti del male? Io invece dico che si può e si deve prenderli per il ****. Per non parlare del discorso sulla diffamazione di Palermo (che poi nel film è Catania), che trovo raccapricciante.
Specola  09/04/2009 03:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto che non si può, ho detto che a me personalmente non piace. Cita pure i film che vuoi.
Specola  09/04/2009 04:19:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi citi "La Vita è Bella di Benigni" a sostegno della tua tesi

però

la mia frase tratta da "Johnny Stecchino di Benigni" la trovi raccapricciante.

PS: Lo so anch'io che la Matassa è ambientato a Catania, ma se cito una frase, la devo citare tale e quale.
diamanta  20/04/2009 23:51:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè secondo te benigni che fa nel film Johnny Stecchino che tu citi tanto??
Prende per il C*lo un mafioso, ma forse è meglio se lo riguradi...
arturo  14/04/2009 10:14:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un coro di pernacchie ti ha già seppellito: la mia è l'epitaffio.
Specola  15/04/2009 02:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero sono un mare di pernacchie, il dramma è che fuoriescono dal vostro cervello!
arturo  17/04/2009 14:48:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, tramite la bocca, però
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  07/04/2009 11:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bwhauahuha...
Be'.. non sono siciliano ma... chi è causa del suo mal pianga se stesso, nessuno di loro t'ha di sicuro supplicato di andare a vederlo. Cheppoi ho anche letto i commenti e mi permetto di farti notare che nessuno finora ha usato un'espressione simile nel senso in cui l'hai intesa tu, sembra che sia il solo ad aver travisato. Ergo la solidarietà di cui vai parlando esisterà pure [si spera], ma la tua affermazione in merito è un po' all'acqua di rose.
Dunque pare proprio tu sia stato buggerato unicamente dalla tua poca accortezza, e come hai pregato per un'astensione generale dal commentare [...], immagino che tutti si augurino che lo faccia anche tu, o che altrimenti dalla prossima volta non scriva qualcosa di così tanto risibile..
Con un ancor più sentito Grazie, naturalmente.
Specola  09/04/2009 04:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bwhauahuha...
... chi è causa del suo mal pianga se stesso, nessuno t'ha di sicuro supplicato di andare a vederlo.

*******ta:
VinLet dice "Correte a vederlo..non rimarrete delusi!!!"
L'utente 641660 lo definisce: "Un Film Epocale"
Fabrit dice "Da non perdere"
Kristkal "Ficarra e Picone rasentano la perfezione"
titanio2008 "da vedere"

Alien91: BRAVISSIMI FICARRA E PICONE ANCHE I PERSONAGGI DI CONTORNO SE UNO è SICILIANO COME A ME
Annalisa88ct ficarra e picone bravissimi nella mia bella Catania
All I Want: grande un film che mi ricorda molto i teatri locali fatti nelle piazze della Sicilia (dove sono nato e vivo).
bello vedere tanti luoghi di Catania dove sono cresciuto

Poca accortezza dopo che lo definiscono un FILM EPOCALE, GUARDATELO E NON VE NE PENTIRETE, FICARRA E PICONE RASENTANO LA PERFEZIONE???
Io sinceramente ho pensato magari ad un pò di esagerazione ma non trovarmi di fronte un film diametralmente opposto.

hai pregato per un'astensione generale dal commentare

ALTRA *******TA: non ho assolutamente pregato per una astensione generale dal commentare, soltanto si facessero da parte quei commenti che esaltano il film sulla base della simpatia per la Sicilia. Questo rende il commento alla pellicola non neutro.
Sarebbe come un giurato a un concorso di bellezza e in gara la sua fidanzata.

[...], immagino che tutti si augurino che lo faccia anche tu,

Possiedi una immaginazione che si arroga il diritto di conoscere quello che altre persone (che non conosci) possono pensare a proposito delle idee che esprimo. Non sarà che invece vuoi dare forza ad un'idea solo tua?

Non ne hai azzeccata una e ridi??

Con un ancor più sentito Grazie, naturalmente.

Qui immagino volessi esprimere sarcasmo e ironia, ma ahimè sulla base di quanto esposto finora a me suscita solo un sentimento di pochezza.
641660  09/04/2009 14:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è epocale perchè è una commedia drammatica vera in stile "Le fate ignorati", non la solita boiata ben confezionata e strappa sorriso tipo Aldo Giovanni e Giacomo o Boldi&Friends!
L'epocale va contestualizzato al MADE IN ZELIG. Sembrerebbe OVVIO visto il repertorio dei protagonisti.
Specola  13/04/2009 16:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia drammatica vera?????

Con Ficarra che vende alle straniere i vecchietti? Che contratta quelli messi peggio in salute al laboratorio di analisi? Con Picone che fa il deficiente svampito? Con due che stanno per essere uccisi dalla mafia e fanno battute? Sul fatto che se si rivolgono alla polizia sono morti e poi dicono... ma si chiamiamoli? Con lo stupido equivoco che il ragazzo della consegna pizze è un poliziotto? Dividiamoci prima della doppia scalinata e poi si ricongiungono? I mafiosi scrivono sui pizzini e loro si addormentano? Poi i poliziotti non hanno nessuna paura a fumare in faccia a un cretino. Non continuo perchè sto cercando di dimenticare.

L'epocale va contestualizzato?

Come dire che una cacata di statuina di DAS se la fa un ragazzo down va vista come un capolavoro di scultura contemporanea?
Ora comincio a capire!!!
641660  28/04/2009 11:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...più che drammatica effettivamente è tragicomica!

L'epocale va contestualizzato. Leonardo con lo studio delle proporzioni? EPOCALE. Picasso con la devoluzione dello stile? EPOCALE.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  10/04/2009 17:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ne ha capito manco una tra le cose ovvie, non c'è molto da stupirsi per il fatto che non abbia compreso l'epocale. A leggerlo, pare bisognerebbe scrivere tutto spiegato per filo e per segno come alle elementari.
641660  09/04/2009 14:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...se il tuo voto al grande lebowski è un 4. Cosa vuoi pretendere mai dal cinema italiano dico io?
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  09/04/2009 11:37:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo sentimento di pochezza credo che senza alcun dubbio possa essere riflesso su come hai cercato di argomentare.. ossia: dove hai potuto girare la frittata [primo, secondo e quarto punto] l'hai fatto, dove invece non hai capito proprio il senso [terzo, quinto e sesto] ne hai messo uno tutto tuo. C'è della furbizia, ok, ma i tuoi sofismi si perdono miseramente nel nulla poiché in concreto non hai centrato un aspetto che fosse uno; se non l'ultimo, che hai cercato di denigrare ma vabbe', dando un significato completamente errato a due frasi precendenti, cosa ci si può aspettare.. Comunque, consigliare un film non significa certo quel che hai scritto, né prima né ora. Su, se fosse oggettivamente un po' meno stupida la richiesta del rimborso per chi commenta* l'avresti fatta. Anche a me è piaciuto, non da 9 o 10 ma mi è piaciuto, come l'hanno gradito anche i miei amici, nessuno di noi è sicµlo e se mi chiedessero se valesse la pena andare a vederlo al cinema risponderei 'Se avete già visto Gran Torino sì.'. E questi sono anche gusti. Nel tuo appunto sul patriottismo non c'è simpatica ironia, ma un serio invito ad evitare quelle espressioni che tanto t'infastidiscono e, a tuo parere, falsano il vero giudizio. La spocchia che hai usato [che poi parlo io di spocchia, vabbe', ma stavolta è coercitivo] nelle ultime tre righe ingigantisce ancor di più l'idiozia che già esprime il significato a sé del pensiero. Ovviamente, anche se lo scrivo come se fosse universale, solo per snellire, è un concetto soggettivo. Lo spiego sperando non ci voglia altro per evitare che tu travisi, ché te t'agganci ai cavilli più improbabili.
Perché a modesto parer tuo io dico "*******te", solo che non riesci a dimostrarlo se non in maniera capziosa e dai risultati confutabili senza che neppure occorra metterci un po' di impegno.

Specola  13/04/2009 15:54:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non giro nessuna frittata, non traviso nessun punto e nessun significato, ho solo sbugiardato ad uno ad uno i tuoi commenti acidi e chi ha un minimo di intelligenza può leggere e comprendere con la propria testa invece di farsi prendere per il naso dal tuo presunto editoriale pieno di etica, di finto buon senso, e di finta pietà verso di me dipingendomi come un soggetto con cui è impossibile il dialogo perchè ha torto ma ha una testa così ottusa che non arriva a comprendere le sofisticate idee che il tuo intelletto esprime.
Non ho nessun sentimento di pochezza, nessuna spocchia, sono semplicemente infastidito che tu venga a gettare insulti gratuiti nel mio spazio di commento al film.
Non ti ho invitato, non ho chiesto il tuo parere, ne sono venuto a criticare il tuo, ho espresso il mio.
Se è concesso di avere pareri difformi dagli altri io sono aperto al dialogo, se invece poichè diverso quanto esprimo è sbagliato e non vale niente, per quale motivo devo confrontarmi con voi?

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  13/04/2009 17:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un sacco di giri di parole per un concetto esistente solo nella tua testa. Dacci un taglio, su, stai soltanto raccogliendo ciò che semini. Hai semplicemente trovato qualcuno che ti rispedisse in gola una stupidaggine avulsa dal film, senza sforzo.

La mia non è pietà, è il tuo vittimismo ad essere pietoso. Il 'tuo spazio' è pubblico. Se non vuoi che qualcuno s'intrufoli, non crearlo. E se il mio intervento è così insultoreo, puoi sempre piangere presso un moderatore e dargli un motivo per cui levarlo.

Ad ogni modo, nel momento in cui verrai a criticare qualcosa a me sarò ben felice di risponderti, sperando sia una critica argomentata. Se dovessi lagnarmi come fai tu se qualcuno mi va contro... Per carità.

Specola  15/04/2009 02:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rispedisce in gola stupidaggini... ha ha ha.
Un paio di cerebrolesi che invece che discutere del film montano un attacco alle persone che danno un commento negativo.
Ma allora l'esistenza di questo sito a cosa serve?
A montare le lodi di tutti i film?
Io esercito la mia possibilità di critica.
Mi trovo a confrontarmi con delle menti degnissime e illustri che se trovano un pensiero diverso dal proprio iniziano a starnazzare come galline.
No davvero, continuate pure a dare lezioni di cinema e civiltà.
Sono emozionato di stare al vostro cospetto.
Naturalmente evitiamo di parlare del film, parliamo delle persone che non la pensano come voi. Questo interessa davvero al vostro ego.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  15/04/2009 14:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensa come stai messo se dei cerebrolesi ci arrivano e tu no..!
Tu eserciti e ti si risponde, solo che non sai accettarlo. Per il film è appena giunta la recensione di Peucezia: io, povero scemo, non riuscirei a tenere un argomento di fronte ad un tale illuminato, sii caritatevole.

E a proposito di lumi... perdonoperdonoperdono! Ho dato soltanto ora un'occhiata ad altri tuoi commenti e si evince che la tua è proprio una fissa di sentenziare chi può votare e chi no e con che stato d'animo lo si debba fare, mica l'hai fatto solo in questo... Avessi visto prima che eri un mitomane così paranoico avrei evitato di esagerare, ché solo questo dev'essere già stato troppo per te.. Non proseguirò, scusa!!
Però c'è da ammettere che ne ho visti pochi girare di continuo le frittate come te, bravo. Esplicazione nello ssspoiler.

Specola  17/04/2009 02:03:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trattasi di situazione in cui si parte col piede sbagliato e poi si prosegue peggio.
Siccome a me sembra che siamo dotati entrambi di una intelligenza di fondo tutti e due, non farò caso all'essere paragonato ad essere meno di un cerebroleso, o mitomane paranoico, o rivoltatore di frittate (anche perchè nel momento in cui converso con una persona che come nick sceglie "Odio Puro" devo essere pronto a questo tipo di attacchi, stupido io a reagire male).

Per cui faccio per primo, un gesto che spero apprezzerai (almeno questo) di calmierare i toni.
Anche perchè (e chi legge il tuo ultimo spoiler lo vede) nel momento in cui si torna a parlare del film i motivi di contrasto svaniscono anche la dove magari non si reagisce allo stasso modo di fronte alla medesima pellicola.
Tutto si riduce a una questione di gusti e ognuno ha la sua posizione che deve essere considerata legittima.
Il mio errore, che genera contrasti a mio avviso, è purtroppo quello di commentare le pellicole "a caldo" senza lasciare troppo tempo tra la visione e il commento.
Nel caso di voto positivo, non nascono particolari problemi.
Ma nel caso di insoddisfazione, si è più portati a dire quella parola in più, o estremizzare un concetto che magari porta a reazioni indignate da parte di chi invece sostiene il contrario.
A parer mio la chiave di volta è tutta li.
Bisognarebbe avere l'apertura mentale (mi metto in discussione io per primo si intende) di reagire ad una critica... a un pensiero che contraddice quello che pensiamo... in maniera costruttiva e non di rigetto.
Se vedi il mio commento negativo a "Burn After Reading" un utente mi ha risposto: "io la penso all'opposto di te ma mi è piaciuto tantissimo il tuo commento perchè mi ha fatto capire cosa non ti piace del film".
A uno che ti scrive questo cosa puoi dire? Un Mito!!!

diamanta  20/04/2009 23:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'inchia...c'hai ragione, questo signorotto ce l'ha di vizio, commenta solo per il gusto di litigare sui commenti...e non per commentare il film..ciccio guarda che non ti danno il pupazzo appena arrivi a un TOT di commenti...se nessuno te lo ha mai detto...