caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE CHIAVI DI CASA regia di Gianni Amelio

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
vale80     7 / 10  18/09/2004 13:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delicatamente amaro, un film che attraversa uno scorcio di vita, tra incanto e disillusione.
C'è un padre che ritrova il figlio emiplegico dopo 15 anni, ma la trama non può essere ridotta semplicemente all'incontro tra un padre e un figlio, piuttosto è l'incontro dell'uomo con l'handicap, di un uomo che anche se animamato dalle migliori intenzioni e dai più nobili sentimenti si ritrova a scontrarsi con una realtà che produce inesorabilmente senso di impotenza.
E' la storia di piccoli progetti di vita facilmente costruiti e facilmente distrutti (vedi la scena in cui Paolo esce dalla palestra o quando genitore e figlio dialogano sulla futura vita insieme e poi...).
Non vengono indagate le condizioni sociali di un portatore di handicap e anche riguardo alla vicenda in sè i fatti narrati in realtà sono pochi. ma un'indagine c'è, tutt'altro che semplice, è quella dei sentimenti che si animano intorno all'handicap stesso, è il racconto del sottile equilibrio di gioia e disperazione, di volontà e annichilimento resi con un'attenzione costante a non esagerare mai tantochè la "leggerezza", oserei dire, è la vera grandezza di questo film.