caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BRUCE LEE - IL VOLTO DELLA VENDETTA regia di Joseph Kong

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Angel Heart     1 / 10  13/11/2013 11:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ogni film nato dalla "Bruceploitation" non merita visione nè tantomeno rispetto.
Oltraggioso primo, vomitevole secondo. Se c'è una cosa che mi fa più incazzàre dell'utilizzo improprio di spezzoni e filmati, quella è senz'altro il tentativo patetico di imitare Lee con dei cloni pezzenti ed incapaci (unica eccezione: "No Retreat, No Surrender" di Corey Yuen).
Anche considerarlo un film di serie Z sarebbe un complimento.
In una parola: BLEAH.


Nota: nel film compaiono Yang Sze aka Bolo Yeung (Bolo in "Enter The Dragon) e Jon T. Benn (il capo mafioso de "L'Urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente").
No comment...
Torok_Troll  13/11/2013 12:07:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me, invece, non dispiacciono (okay, dopo questo so gia che mi odierai definitivamente)^^ Come film trash fanno la loro porca figura, alcuni hanno anche del bei combattimenti e scene d'azione, le bizzarrie insite in alcuni di loro (come in questo caso il mix di fantascienza farlocca ed arti marziali) sono davvero incredibili ed irripetibili, e le risate per ca.zz.ate ed ingenuità si sprecano (per me, perfino al piccolo drago hanno strappato più di una risatina). Alcuni "imitatori" del piccolo drago erano pure bravini, fra tutti Bruce Li (Ho Chung Tao, che comunque ha più volte affermato di detestare le pellicole girate imitando Bruce Lee nei modi e nelle espressioni, e desideroso di essere ricordato come Ho Chung Tao, e non come Bruce Li) e Dragon Lee.
E comunque, tra tutto questo ciarpame e putridume (tranquillo, neppure io gli do una valenza da film veri e propri) cinematografico, qualche piccolissima perla la si può trovare (l'ultima sfida di Bruce Lee e Esce il Drago! Entra la Tigre! Ad esempio).
Io comunque, rimango del parere che, ogni tanto, una smitizzazione della leggenda oltre a risultare divertente può essere, in certi casi, anche salutare (non lo dico con l'intento di sminuire il grande maestro, ma solo di non esagerare con l'idolatria nei suoi confronti. Dopotutto, nessuno prenderebbe sul serio tali pellicola o penserebbe che quello sullo schermo è il vero Bruce Lee, o presunto erede).
Angel Heart  13/11/2013 13:13:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai, tolta l'incazzàtura iniziale nello sfruttare il nome e l'immagine di Lee in filmacci come questo, cerco sempre e comunque di guardare tutti gli altri aspetti della pellicola. La mia premessa era perlomeno di divertirmi appunto sotto l'aspetto puramente trash, d'altronde si sa fin da subito che questa sarà una presa per i fondelli.
Comunque nel caso specifico non mi sono divertito affatto (cosa che francamente speravo), l'ho trovato veramente stupido ed irritante (specie nei tentativi dei cloni di imitare le smorfie di Bruce), in più anche le coreografie sono altamente deludenti (soprattutto se si tiene conto della presenza di Bolo). Sul livello tecnico meglio non esprimersi, sapevo a priori che non andava considerato.

Di questi film non ne ho visti molti (anzi, credo di aver esaurito il repertorio) ma ad ogni modo non mi ispirano per niente. Bruce Lee appunto era riuscito, come del resto aveva sempre voluto, a portare realismo nelle sue quattro pellicole. Prima della sua ascesa la qualità delle pellicole di Honk Kong nei combattimenti era alquanto scarsa (ergo il perchè Lee volesse l'accuratezza assoluta nei combattimenti dei suoi film), ma dopo la sua morte appunto, con tutta l'industria asiatica che cercava di imitarlo, la situazione è di nuovo tornata su livelli pessimi, anzi è peggiorata. E questo esperimento, secondo me, ne è una delle prove.
Penso che se Lee fosse stato vivo e questi film fossero comunque stati realizzati il mio astio personale non sarebbe così profondo, anzi... riuscirei a divertirmici esattamente come fanno in molti.
Io purtroppo non ci riesco, è più forte di me.

Di questo filone preferisco di gran lunga le demenzialità di Jackie, Sammo e compagnia bella.


P.S.: ricordo un bellissimo documentario (secondo solo a "Bruce Lee: La Leggenda" di john Little) che vidi anni e anni fa su Sky e che si focalizzava molto sulle sue ultime ore prima della morte e sul rapporto con Betti Pei. In questo documentario ricordo anche un interessante intervista a Bruce Li che come dici tu diceva di detestare quei film, di essere stato diciamo "ingannato", e appunto di non voler essere ricordato come uno dei tanti sosia di Bruce Lee). Conosci percaso il nome di quel documentario? E' da tempo che vorrei rivederlo.

P.P.S. Giusto qualche giorno fa ho trovato a 2 euro "L'Ultima Sfida di Bruce Lee" in DVD in un cestone al supermercato. L'ho rivisto... mamma mia, atroce. Non lo ricordavo proprio così brutto. Nel mio commento ho rettificato tutta la mia valutazione iniziale.
Torok_Troll  13/11/2013 23:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito, se per puro caso la leggenda del Kung Fu fosse ancora tra noi, magari ti faresti pure una scorpacciata di queste pellicole (che non sono affatto poche come credi tu, anzi...) beh, un pensiero, devo dire, anche abbastanza condivisibile, su di un piano filosofico e morale. Ma siccome, per me, questi film non sono nient'altro che semplici e futili operazioni di marketing, che ormai nessuno ricorda più, non ho alcun problema a guardarli per farmi due risate (la cosa, però, che trovo DECISAMENTE di cattivo gusto non sono gli spezzoni presi dagli altri film, non sono le scene tagliate o di repertorio o le ridicolissime sagome di cartone... ma l'utilizzo del VERO FUNERALE DI BRUCE LEE! In quel caso, un estrema mancanza di rispetto bella e buona). Comunque tu sbagli a considerare queste produzioni come la produziine media di gongfupain che si è venuta a creare DOPO la morte di Lee. Questi erano solo espedienti per fare cassetta, in realtà vennero realizzate tante altre belle pellicole (purtroppo sconosciute) nello stesso periodo, ed anche abbasstanza realistiche. Per quanto concerne gli altri film di Hong Kong, quelli realizzati PRIMA della grande ascesa di Lee, anche li è un altro discorso, dato che si tratta di wuxipain (quei film dove la gente vola a destra e a manca e i combattimenti sono fatti tutti all'arma bianca).
E di certo non si possono mettere sullo stesso piano, neppure Jackie e Sammo, dato che la loro è una comicità voluta e non involontaria.
Parlando proprio di Sammo, non so se tu l'hai visto, però lui ha realizzato una commedia di kung fu intitolata "Enter the Fat Dragon", in cui viene sfottuta, la Bruceploitation, in una parte del film (davvero esilarante) XD
Quel documentario l'ho visto pure io, tanto tempo fa su la 7 (quando ancora non c'era il digitale terrestre) purtroppo non ricordo affatto il titolo, mi dispiace Angel. Comunque Bruce Li, tra i tanti che hanno, diciamo, "incarnato" la figura del piccolo drago, era forse uno dei più bravi e preparati a livello marziale e coreografico (non per nulla era uno stunt ed un coreografo lui stesso, ed oggi dirige pure una scuola di arti marziali, da lui aperta, in Cina). Di lui ti consiglio di vederti Esce il drago, entra la tigre, non sarà un capolavoro, ma sembra che sul piano azione, combattimenti e spettacolo sia più che buono, in oltre le musiche sono ottime (le ha riutilizzate perfino Tarantino in Kill Bill)
Torok_Troll  14/11/2013 00:27:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In compenso, però, ho trovato questo rarissimo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=SncapPrTusA
Altro che Chuck Norris fact, the Bruce Lee fact sono dei fatt! XD
sandrone65  13/11/2013 12:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh a volerla dire tutta anche i film di Bruce Lee si abbandonano spesso a momenti di puro trash: come dimenticare i fantocci che Lee fa volare per la palestra in "Dalla Cina con furore", il richsaw sollevato a mani nude nello stesso film o l'uso poco edificante della controfigura Yuen Biao ne "I tre dell'operazione Drago"... ovviamente Bruce Lee aveva una presenza cinematografica ed un carisma che i cloni nemmeno si sognano, ed è anche vero che Bruce non ha avuto il tempo materiale di far evolvere degnamente il filone delle arti marziali al cinema... in ogni caso non è mai tutt'oro quel che luce :-)
Angel Heart  13/11/2013 13:18:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sandrone65: sì è vero, però in "Dalla Cina con furore" si parla di limiti fisici, altri tempi, altro continente, e pochi mezzi. Fa ridere anche a me quando fa volare i manichini dei due giapponesi, o quando alla fine tira il calcio volante al maestro facendogli fare un volo che va oltre le leggi della fisica.
Però non lo considero comunque trash, almeno non nel vero senso della parola.
Ma con la storia di Yuen Biao ne "I Tre dell'Operazione Drago" che intendi? Non ho ben capito a quali sequenze ti riferisci.
sandrone65  15/11/2013 07:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era un problema di pochi mezzi, era un problema di cultura cinematografica: ad Hong Kong in quegli anni i film si facevano così e Bruce non era il regista del film. Per quanto riguarda "Dalla Cina con furore" i contrasti tra Lo Wei, il regista e Bruce erano tesissimi, in pratica non andavano d'accordo su niente e, ipotizzo, i fantocci volanti credo che Bruce se li sarebbe risparmiati molto volentieri. Lo dimostra il fatto che quando Bruce ha iniziato a fare da solo e di testa sua le cose ha mostrato di che pasta fosse fatto: le scene con Norris nel Colosseo sono interamente farina del suo sacco, girate in 3 giorni con mezzi risibili. "Game of death" sarebbe stato un vero punto di svolta, come dimostrano i frammenti di cui disponiamo.

Se Bruce non fosse morto avrebbe rivoluzionato il genere cinematografico delle arti marziali in maniera molto più profonda di come ha comunque fatto e oggi noi ricorderemmo "Fist of fury" e "Big Boss" come dei trascurabili filmetti d'esordio di un grandissimo artista. Invece sono tutto quello che ci resta e, dopo quarant'anni, continuiamo a guardarli. Nonostante i fantocci.
sandrone65  15/11/2013 07:59:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yuen Biao sostituisce Lee in tutte le scene acrobatiche: nel combattimento iniziale contro Sammo Hung è Biao a buttarsi a terra all'indietro e tornare su come una molla, così come è sempre Biao ad effettuare il salto mortale. Anche il famoso calcio all'indietro contro O'Hara lo effettua Biao, che era un vero e proprio funambolo. Bruce era comunque afflitto da dolori alla schiena a causa di uno stiramento al nervo sacrale procuratosi durante un allenamento con i pesi nell'agosto 1970 dal quale non guarì mai completamente. Quando gli chiedevano quanto ci fosse di autentico nei suoi film Bruce era solito rispondere:"Credete alla metà di quello che vedete e a niente di ciò che sentite dire"
Charlie Firpo  13/11/2013 14:26:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente sono le capriole dell' incontro a inizio film (Bruce Lee aveva seri problemi fisici a livello dei nervi sacrali, dovuti ad un' infortunio avvenuto durante un' allenamento, fare le capriole sarebbe stato molto pericoloso)
Angel Heart  13/11/2013 14:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto facendo un riassunto mentale del film, ma a parte nel combattimento con O'Hara, quando questi lo afferra per la caviglia e Lee gli fa una piroetta in faccia, e l'inizio appunto con le capriole dopo la vittoria con Sammo, mi sembra che sia tutto Bruce Lee 100%, altro che controfigure.
Charlie Firpo  13/11/2013 16:05:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono le scene con le capriole quelle con la controfigura, il resto è Bruce lee.
Angel Heart  13/11/2013 18:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginavo infatti.

Vedo un pò di appassionati di Lee qui (il che mi fa estremamente piacere). Voi percaso avete visto questo?
Io l'ho trovato stupendo, creativo e molto "tributario", in tre minuti scarsi il regista è riuscito a toccarmi veramente nel cuore. Buona visione:

http://www.youtube.com/watch?v=0lzgXlDggpo


Charlie Firpo  13/11/2013 18:51:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se noti i movimenti di Bruce Lee in questa simulazione sono copiati da L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente e i 3 dell' operazione drago, i due incontri finali: con Chuck Norris e contro Mr. Han

Bello : )
Angel Heart  13/11/2013 18:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, hai occhio! Che carisma che aveva quest'uomo... il sorriso prima dell'urlo, fantastico!

Decisamente bello.
Torok_Troll  13/11/2013 14:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, va beh! Ma queste poche scene da te elencate diventano quisquiglie se paragonate con le pellicole Bruceploitation, in cui veramente le trashate si sprecano a livello industriale da far paura (in certi casi paiono quasi ricercate più che non volurte).
Angel Heart  13/11/2013 14:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No infatti, cioè per me questo non è assolutamente trash.
Non è il massimo da vedere, ma non è trash.