LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

Angel Heart     8 / 10  03/04/2020 16:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico che più classico non si può, e sorprendentemente tra i film più ordinari e leggeri del maestro, sì perchè nonostante le premesse non abbiamo colpi di scena nè clamorose rivelazioni finali, come inizia finisce tanto che l'intreccio thriller che muove i due protagonisti (gli stratosferici Stewart e Kelly) assume un aspetto del tutto secondario rispetto al rapporto tra questi ultimi, due personalità completamente agli antipodi ed in costante conflitto e che proprio per questo si compensano molto più di quanto credano; senza considerare l'affinità comica tra i due, vero fulcro della pellicola assieme al bisogno impellente di "guardare" e farsi gli affari degli altri violandone la privacy, manco a dirlo caratteristica innata dell'uomo e questione onnipresente nel mondo di ieri e, più che mai, di oggi.

Ripeto, classico, di quelli copiati e parodiati fino allo sfinimento (mi vien da ridere se penso che sono venuto a conoscenza del film una ventina di anni fa grazie ai Simpson).