caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
lupocattivooooo     6 / 10  09/05/2005 14:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che lo abbia girato uno dei piu' grandi maestri della storia del cinema non significa necessariamente che debba essere un capolavoro.
Sinceramente il film mi ha dato poco o nulla !!!
Nessun brivido, nessuna sopresa, nessuna emozione.
Scialbo lui....scialba lei !
E poi scusate...ma in un giallo che si rispetti l'assassino e' nell'ultima pagina .... qui lo si capisce subito....o meglio.....il protagonista e' talmente convinto della sua tesi che alla fine lo spettatore e' dalla sua parte...e non aspetta altro che venga avvalorata.
Inoltre il film e' girato in un unico ambiente: scelta artistica o tagli economici?
No...a me non e' piaciuto, ma per rispetto di un tale gigante del cinema mi limito alla suff.




chi@ra  09/05/2005 14:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come? Nessun brivido, nessuna sopresa, nessuna emozione???
eppoi... scialba lei ! maddai!!!!



lupocattivooooo  09/05/2005 14:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giuro...sembravano due maschere di cera....completamente inespressivi.
chi@ra  09/05/2005 14:24:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, dai, esagerato! vabbè forse lui un pochino,
ma non mi toccare la Grace! se la pensi così per
questo genere di film... non votare io ti salverò, grazie!
lupocattivooooo  09/05/2005 14:32:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il genere di film in questione e' di certo tra i miei preferiti.
Adoro Hitch ... ma non credo che gli attori dell'America anni 50-60 siano poi tanto bravi. I nostri compatrioti di quel periodo sono di uno spessore decisamente superiore.

chi@ra  09/05/2005 14:39:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok! non paragonerei mai la Grace alla Magnani... ma son inserite in film diversissimi!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/05/2005 14:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che non è tra i miei preferiti, come ho detto nel mio commento, solo due precisazioni
1-sapere da subito l'assassino non è per forza penalizzante, il telefilm poliziesco + bello a mio avviso è il tenente colombo in cui sai tutto subito e ti appassioni poi nello scoprire come si svolge l'indagine
2-girato in una stanza volutamente, è molto + difficile, non credere, prova a guardare 'Nodo alla gola', girato in una sequenza unica! Per risparmiare? No, genio assoluto.
chi@ra  09/05/2005 14:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
son d'accordo su tutto tranne che su colombo... alla 10000 replica io faccio il tifo per l'assassino!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/05/2005 14:19:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero, ciclano sempre le stesse puntate, un pò frustrante!
lupocattivooooo  09/05/2005 14:18:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1- Infatti non e' penalizzante...o meglio...non sarebbe penalizzante se ci fosse piu' logica. Hai fatto un esempio eccezionale: il tenente Colombo ( che anche io ADORO )....lui i personaggi li incastra perche' in ogni delitto riesce a trovare l'imperfezione...l'errore.
In questo caso invece il protagonista porta avanti una assurda convinzione solo per istinto....molto brutto.
2-non sono in grado di risponderti.
Posseggo "Nodo alla gola" ma debbo ancora vederlo.

chi@ra  09/05/2005 14:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è istinto... è voyerismo, per lui è come sbirciare dal buco della serratura.
lupocattivooooo  09/05/2005 14:35:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ok...ma se io vedo un tizio uscire alle 3 di notte con un temporale non mi metto a chiamare la polizia denunciando il fatto che probabilmente ha fatto a pezzi la moglie....!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/05/2005 14:38:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E fai male... torna un pò in camera da letto e guarda in quanti pezzi è tua moglie! ;-)
lupocattivooooo  09/05/2005 14:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono stato io ;) .... giuro !!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/05/2005 14:47:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dicono tutti così, ora chiamo il tenente...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/05/2005 14:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1- capisco quello che vuoi dire e in effetti è quello che lo fa piacere meno anche a me, non al punto da arrivare al 6 però, le due interpretazioni sono ottime e alcuni spunti sono veramente notevoli
2- porsi una qualsiasi limitazione (di spazio, di tempo, di script) comporta sempre uno sforzo in + in termini di realizzazione, hitch non aveva problemi di budget ma rimanere in un solo interno fa in modo che lo spettatore provi lo stesso senso di claustrofobia e di impotenza del protagonista che vorrebbe in ogni modo intervenire ma non ha modo di muoversi
'Nodo alla gola' è girato in un unico pianosequenza con alcuni accorgimenti, oltre ad essere un gioiellino di tecnica è anche un film magnifico, aspetto il tuo commento!
lupocattivooooo  09/05/2005 14:37:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta ti do ragione sul fatto che probabilmente il regista ha cercato di "amuentare" il senso claustrofobico e di impotenza dello spettatore....non ci avevo pensato per il semplice fatto che non mi ha trasmesso questa sensazione.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/05/2005 14:45:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, l'intenzione era quella, conta che questi film segnano inevitabilmente un pò il passo, ora vediamo cose molto + pesanti, grazie all'evoluzione tecnica e soprattutto ideologica (ai tempi di questo film a Sanremo non si poteva dire la parola piedi perché era sconveniente), quindi bisognerebbe anche valutarli in quello che era il loro quadro temporale e quanto potevano inquietare allora; detto questo la tua valutazione è del tutto legittima, ripeto, anche secondo me la trama ha qualche debolezza
lupocattivooooo  09/05/2005 14:51:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credimi...quella di calarmi nel contesto storico e' una cosa che mi sforzo di fare sempre....e' anche uno dei motivi che molto spesso mi spinge a non rivedere film che magari da ragazzo mi hanno fatto molto effetto...per il semplice fatto che vorrei evitare di rimanere deluso.
Questa volta pero' qualche cosa non ha funzionato....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/05/2005 14:59:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, anch'io ho deciso di non rivedere 'La storia infinita', 'Labyrinth' e film del genere consegnandoli ad un ricordo di gioventù...
Sul film in questione chiaramente non ti voglio convincere, anche perché sono di parte e per Hitch esagero sempre! ;-)
chi@ra  09/05/2005 14:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sta cosa è proprio soggettiva! io non mi spavento facilmente eppure
la scena finale di questo film mi ha sempre effetto!
lupocattivooooo  09/05/2005 14:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che e' soggettiva....