caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
quaker     10 / 10  16/12/2006 00:01:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film praticamente perfetto. L'inventore di tutto il genere giallo è E. A. Poe e la sua "lettera trafugata".
Ma sir A. Hitchcock rimane, nel cinema, un maestro difficilmente superabile, e soprattutto una miniera di idee, che ha portato a perfezione la tecnica della suspense, sfruttando appieno caratteristiche che solo il cinema può avere.
Il regista è un genio del dettaglio: ad esempio il caldo, l'afa di New York, con il termometro a quasi 95 gradi F. che costringe a tenere le finestre aperte: e che le finestre debbano rimanere sempre aperte è fondamentale nell'economia del film.
I contributi che ciascuno dei personaggi dà per indirizzare verso una certa soluzione l'apparente e assai dubbio "giallo" o per tenere lo spettatore nel dubbio.
Tutti gli elementi di contorno, come la storia d'amore, perfettamente funzionali al nocciolo giallo del film, come la gamba rotta per un uomo d'azione, senza cui egli non potrebbe passare tanto tempo ad osservare (e sono ormai sei settimane che lo fa, apprendiamo casualmente all'inizio del film, nella telefonata al direttore) come la sua stessa professione di fotografo, utile dapprima e poi provvidenziale.
E' vero che si potrebbe continuare per ore a parlare di questo film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER