LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

antoeboli     9 / 10  08/10/2010 03:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un insieme di palazzi , un appartamentino e un fotoreporter dalla gamba rotta costretto a stare per ore e ore sulla sedia a rotelle e nella noia si diverte a spiare le persone con un teleobbiettivo . Momenti di vita quotidiana che possono essere all ordine del giorno , ma che il maestro hitchcook trasforma in una delle sue perle cinematografiche .
Pellicola che sarà costata pochissimo dato che le location sono sempre le stesse , ma che riesce a dare il massimo, con le sue inquadrature semplici come se mostrassero la calma assoluta , mentre invece si sta consumando un omicidio .
Davvero di prestigio il cast con il ruolo dell eroica fidanzata che viene interpretata dall ormai attrice preferita da hitch ovvero G.Kelly che inizialmente e scettica su cio che sta accadendo ma per far contento il suo compagno farà di tutto per scoprire il colpevole .
nella mia classifica lo considero uno dei capolavori del cinema thriller , e come film di hitchcook lo piazzo al secondo posto dopo psycho .