LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

GianniArshavin     7½ / 10  25/08/2014 00:55:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Considerato all'unanimità uno dei più grandi film mai realizzati , "La finestra sul cortile" rimane a distanza di ben 60 anni un grandissimo lavoro.
Comunque non vorrei sembrare irriverente e "blasfemo" ma alcuni aspetti del suddetto film non mi hanno convinto , ed ora andrò brevemente a spiegarne i motivi.
Partendo dai numerosi pregi , ho trovato "La finestra sul cortile" incredibile per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi (anche e soprattutto i vicini) e per l'incredibile curiosità che riesce a suscitare malgrado non accada poi molto durante la visione. Hitchcock tocca tutti i tasti giusti per accalappiare lo spettatore in un vortice di voyeurismo e morbosità davvero sorprendete per l'epoca. Proprio questi due elementi sono alcuni dei temi che la pellicola affronta in un discorso ad ampio respiro sulla curiosità morbosa insita nell'essere umano di conoscere i fatti degli altri (meglio se loschi) e che riguarda estremamente da vicino anche il mondo del cinema stesso.
Da evidenziare , ovviamente , i momenti concitati e di tensione che il maestro ci regala , in primis una sequenza sul finale da manuale della regia.
Lodevoli le prestazioni attoriali e l'approfondimento sul complicato rapporto di coppia che intercorre fra i due protagonisti.
Passando alle note dolenti , non ho apprezzato una serie di piccolezze che riguardano la sceneggiatura che limitano un po la credibilità complessiva dell'opera; ad esempio le finestre perennemente aperte dei vicini , la polizia che arriva al momento opportuno con tempismo perfetto o altre minuzie simili mi hanno leggermente scontentato. Purtroppo però il primo dei difetti del prodotto risiede nel finale , che mi aspettavo ben più complesso ed articolato. Speravo in una conclusione ambigua come tutta la storia ed invece il regista chiude il cerchio in modo fin troppo banale e semplicistico.

Dunque "La finestra sul cortile" rimane tutt'ora un'opera clamorosa ma che a mio parere non è la migliore di Hitchcock. Peccato per dei particolari poco curati e per un finale non all'altezza.