MARNIE regia di Alfred Hitchcock

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  01/05/2005 19:34:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Tu devi lasciar stare la mia mamma"

Per nulla d'accordo con i commenti precedenti. "Marnie" è a suo modo un film atipico, che tenta con coraggio di superare l'impasse temporale dei detrattori di Hitch - quelli per cui l'intrigo giallo è giocato in superficie (dicono mah). Ci sono diversi elementi di novità: non più misogino il ritratto di una cleptomane suggerisce più analismo che realismo, ma mette in relazione l'universo femminile con quello famigliare, la rimozione edipica e il confronto con la madre. E' un pathos che non ha molto della suspense ma del controllo mentale dei personaggi e dello spettatore Sono convinto che oggi verrebbe visto come un forte elemento di novità Lo script di Marnie sta più dalle parti di Spider di Cronenberg che da quelle di Omicidio a luci rosse di De Palma, c'è più Haneke che Chabrol. Superbo poi l'Incubo narrativo (filmato) dove la giostra dei ricordi rimossi e della "verità" filtra nell'immagine un po' Genetiana di un'esordiente Bruce Dern, la cui ferocia suscita ancor oggi in me sentimenti di avversione e paura. L'algida Tippi Hedren recita per la prima e unica volta nella sua vita in maniera davvero convincente: evidentemente Hitch è riuscito a scrollare dal suo volto l'iperscrutabilità gelida e fisiognomica del suo volto
Invia una mail all'autore del commento paul  01/05/2005 19:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come mai un commento così corto? non stai bene?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/05/2005 01:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Analitismo opps... i commenti corti perchè parlo di un film visto anni fa... e poi devo imparare la sintesi (hai voglia eh)
Dick  27/09/2007 18:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"è a suo modo un film atipico"

Così lo definisco anche io, atipico, non minore.
Uff. Lo spoiler usato in maniera impropira pure quà. Vabbé!
maremare  01/05/2005 19:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"..più analismo che realismo".. emh kow.. non l'ho mai sentito 'analismo'.. magari è pure corretto, ma suona così male..

Invia una mail all'autore del commento paul  02/05/2005 02:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  02/05/2005 11:24:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/05/2005 14:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento paul  03/05/2005 13:04:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  04/05/2005 01:41:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento paul  04/05/2005 08:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wooow!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  04/05/2005 14:52:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento paul  04/05/2005 19:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  06/05/2005 00:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

paul  06/05/2005 02:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

maremare  06/05/2005 15:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

paul  12/05/2005 23:08:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lui chi èèèèèèèè? ...è Kow!