MARNIE regia di Alfred Hitchcock

Harpo     9½ / 10  13/06/2006 15:02:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante non sia ritenuto uno dei massimi capolavori di Hitchcock, io ritengo "Marnie" uno dei film thriller più riusciti nella prestigiosa carriera del maestro del brivido e nell'intera storia del cinema. Infatti il grandissimo regista britannico si cimenta in un film thriller con una fortissima componente di psicologia, ma anche con dei richiami al cinema giallo che fa paura. Il risultato è una via di mezzo tra "La donna che visse due volte" e "Gli uccelli" che ispirerà, su tutti, film come "Il silenzio degli innocenti" (che è suo parente molto stretto). Anche le musiche sono tra le più belle mai composte per un film giallo e il finale è assolutamente epico. Possiamo anche sentenziare che l'incontro tra l'avvenente Sean Connery e Alfred Hitchcock è riuscito perfettemente. Una curiosità: per questo film il maestro cercò di chiamare in tutti modi Grace Kelly (che era già diventata principessa di Monaco) e visti i continui rifiuti della stessa chiamò Tippi Hedren per il ruolo della protagonista. Credo proprio che i risultati siano stati lo stesso ottimi.
Dick  27/09/2007 18:54:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"che ispirerà, su tutti, film come "Il silenzio degli innocenti" (che è suo parente molto stretto)."

Eh? Non direttamente almeno visto che quello è tratto da un libro.