caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARNIE regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giordano Biagio     9 / 10  18/02/2007 18:26:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior film psicanalitico di Hitchcock, sottovalutato dal pubblico e da buona parte della critica.
Thriller psicanalitico sceneggiato con cura geniale.
Il patologico segreto racchiuso nell' inconscio di Marnie, è responsabile dello strano comportamento della donna, esso tiene bene in tensione il film. Finale drammatico di grande intensità e assolutamente non prevedibile.
Mark (Connery) è il personaggio più difficile del film, poco credibile per gli spettatori ignari di psicanalisi, ma estremamente coerente sul piano della teoria psicanalitica freudiana: l'innamoramento con Marnie consente un transfert e un controtransfert veri che aprono importanti vie inconscie in Marnie, vie preparatorie alla soluzione finale dell'enigma.
Mark assume la funzione di psicanalista proprio quando è costretto a rinunciare a rapporti sessuali con sua moglie (Marnie) perché l'insoddisfazione porta a cercare dell'altro su piani psichici diversi.
Interessante il gioco visivo con il rosso, responsabile degli attacchi di panico e delle fobie di Marnie, un colore che preannuncia (telefonicamente in termini gergali cinematografici) qualcosa del finale senza renderlo prevedibile, diciamo che ha la funzione di stuzzicare meglio la curiosità per il finale.

Vedi recensione