FANTAGHIRO' 2 regia di Lamberto Bava

Creepy90     7½ / 10  10/04/2013 15:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi a pari merito con il mio preferito,che rimane comunque il 4.Sono contentissimo che il primo "Fantaghirò" sia piaciuto a così tanti telespettatori da convincere la fininvest (quella che oggi chiamiamo Mediaset) perchè dopo l'adattamento alla favola di Calvino non erano previsti dei seguiti e questa piacevolissima serie non sarebbe mai stata realizzata.Finalmente qui il racconto si arricchisce notevolmente di elementi fantasy e di creature strane e finalmente la principessa-guerriera ha un cattivo da combattere,anzi,una cattiva di prima classe,la Regina Nera,una strega potentissima ossessionata dal male che non sopporta l'idea che la guerra sia finita.Mi ha molto affascinato questo personaggio interpretato da Brigitte Nielsen perchè è l'unica strega in live-action di mia conoscenza a poter "competere" con quelle dei vecchi film d'animazione della Disney in quanto a malignità,astuzia e superbia...e poi ha continuato a divertirmi,anche quando con il passare degli episodi avrà un ruolo sempre più marginale e diventerà la parodia di sé stessa.

Un ultimo pensiero va alla Strega Bianca,la fata buona di Fantaghirò,che dopo questo capitolo verrà fatta scomparire per sempre dalla serie: me ne sono dispiaciuto,così come mi era dispiaciuto che Angela Molina (senza nulla togliere a Katarina Kolajova,ma lei era l'attrice più adatta a questo ruolo) non fosse tornata ad interpretarla come nel primo film.